Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ricongiungimento – Si può chiedere anche in fase di rinnovo pds

Una nota del ministero dell’Interno conferma la “Direttiva sui diritti dello straniero nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno”

Il Ministero dell’Interno il 17 ottobre 2006, ha fornito al Prefetto di Modena risposta in merito ad un quesito che riguardava la possibilità per gli stranieri in fase di rinnovo del permesso di soggiorno (quindi in possesso della sola ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo) della possibilità di presentare la domanda di autorizzazione o nullaosta, al ricongiungimento familiare.

Ricordiamo che in passato si riteneva che non fosse possibile avviare la procedura per la ricongiunzione familiare in questa fase. La motivazione era quella per cui, poiché non era ancora sicuro che lo straniero avrebbe potuto ottenere il rinnovo del permesso e poiché si temeva che di fronte al rifiuto del rinnovo lo straniero potesse comunque beneficiare della ricongiunzione, si riteneva inammissibile e improponibile l’inoltro della domanda durante la procedura di rinnovo.
È chiaro che gli Sportelli Unici perfezionavano il rilascio del nullaosta alla ricongiunzione familiare solo dopo aver acquisito dalla questura il parere favorevole alla procedura di rinnovo del permesso di soggiorno. Questo per evitare che potessero giungere in Italia familiari di uno straniero che non avrebbe più il diritto di soggiornare regolarmente.
Quello che si impediva da parte di molti uffici era la presentazione della domanda di ricongiunzione e la valutazione della procedura in parallelo con quella di rinnovo del permesso di soggiorno.

Tempi meno lunghi
Ecco che per evitare questo strano meccanismo, la risposta al quesito da parte del Ministero dell’Interno, chiarisce che anche durante la fase del rinnovo del permesso di soggiorno lo straniero deve considerarsi regolarmente soggiornante – sia pure in forma provvisoria, fino a quando non ci sarà una decisione sulla sua domanda – e che ha tutto il diritto di poter presentare al competente Sportello Unico, la domanda alla ricongiunzione familiare.
Questo trova già un riferimento anche nella direttiva del Ministero dell’Interno del 5 agosto 2006 che interveniva specificamente sulla fase di rinnovo del permesso di soggiorno, affermando che lo straniero in fase di rinnovo conserva tutti i diritti e le facoltà connesse al possesso di un regolare permesso di soggiorno. Lo straniero che ha il permesso di soggiorno in scadenza e che ha richiesto nei termini di legge il rinnovo del permesso di soggiorno, deve considerarsi regolarmente soggiornante fino a quando interverrà la decisione definitiva del suo procedimento di rinnovo quindi, durante questa fase ,conserva tutti i suoi diritti. Ulteriore conseguenza di questa affermazione, che non crea un nuovo diritto ma che semplicemente fornisce una interpretazione corretta di un diritto che esisteva anche prima, è che nell’ambito delle facoltà connesse alle regolarità di soggiorno vi sia e vi debba essere anche quella di poter avviare la procedura di ricongiunzione familiare.