Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Riconoscimento dello status di rifugiato ad una cittadina egiziana per via delle persecuzioni legate al suo credo religioso cristiano copto

Tribunale di Roma ordinanza del 22 gennaio 2016

(MAHMUD HAMS/AFP/Getty Images)

Ordinanza del 15 dicembre 2015, pubblicata il 22/01/2016, Tribunale di Roma, Giudice Dott.ssa Francesca De Luca – riconoscimento della protezione internazionale (status di rifugiato) ad una cittadina egiziana per via delle persecuzioni legate al suo credo religioso, essendo la stessa una cristiana copta.

La cittadina egiziana scappava dal Paese d’origine, insieme ai familiari, in quanto perseguitata per via della sua religione essendo una cristiana copta. Il Tribunale di Roma ha creduto alle dichiarazioni rese dalla ricorrente avanti alla Commissione valutandole pienamente credibili, circostanziati altresì dalla documentazione allegata al ricorso comprovante la sua religione, i motivi di fuga per via del proprio credo e delle persecuzioni subite ad personam, nonché quelle subite, in generale, da parte dei cristiani copti in Egitto.
Il Tribunale, consultando anche le varie fonti internazionali in merito alla persecuzione dei cristiani copti in Egitto, constatava che le minoranze religiose in tale Paese subiscono vere e proprie violazioni dei diritti umani, della propria identità e libertà religiosa.
Tali motivi hanno ritenuto che la ricorrente subirebbe una situazione oggettiva di persecuzione in caso di rimpatrio in Egitto.

– Scarica l’ordinanza
Tribunale di Roma ordinanza del 22 gennaio 2016