Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Riconoscimento protezione speciale: l’espulsione comporterebbe una violazione del diritto al rispetto della sua vita privata e familiare

Tribunale di Venezia, decreto dell'11 ottobre 2021

Il Tribunale di Venezia riconosce il diritto al rilascio del permesso di soggiorno per protezione speciale ad un cittadino togolese.

Particolarmente accurato l’excursus sull’evoluzione della normativa in materia di protezione internazionale.

Nel caso di specie, l’espulsione dal territorio nazionale del ricorrente comporterebbe certamente, per le ragioni esposte, una violazione del diritto al rispetto della sua vita privata e familiare.

D’altra parte, quelli precedentemente richiamati nel comma 1.1. dell’art. 19, sono parametri di valutazione della sussistenza di fondati motivi per ritenere che l’allontanamento dal territorio nazionale comporti una compromissione di quel diritto, costituiscono una sorta di codifica degli elementi che erano stati elaborati dalla giurisprudenza per individuare e sostanziare la generale previsione della protezione umanitaria e, come tutti i parametri, sono degli indicatori della situazione di rischio (“ai fini della valutazione…si tiene conto” ) predeterminati dal legislatore, senza che necessariamente l’assenza di uno o di più di tali indicatori possa comportare un’automaticità della decisione che deve essere sempre rimessa ad una valutazione complessiva della situazione soggettiva del richiedente asilo. (…)

Ne consegue che va accertato il diritto del ricorrente al rilascio di un permesso di soggiorno per motivi di protezione speciale e che gli atti vanno trasmessi al Questore per le determinazioni di competenza“.

– Scarica il decreto
Tribunale di Venezia, decreto del 11 ottobre 2021

Documenti allegati