Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Riconoscimento protezione sussidiaria e successivo rilascio del permesso di soggiorno: la Questura deve rilasciarlo anche ai cittadini stranieri privi di un passaporto

Tribunale di Napoli, ordinanza del 27 febbraio 2019

Il Tribunale civile di Napoli, all’esito di un ricorso d’urgenza ex art. 700 cpc, ha ordinato alla Questura di Napoli a rilasciare il permesso per protezione sussidiaria ad una cittadina nigeriana senza la previa esibizione del passaporto.

La ricorrente dopo aver ottenuto il riconoscimento della protezione sussidiaria in via giudiziaria aveva richiesto alla Questura di Napoli il rilascio del permesso di soggiorno. Tuttavia erano trascorsi più di 60 giorni senza che la Questura provvedesse al rilascio (richiedendo viceversa l’esibizione del passaporto di cui la ricorrente non era provvista).

La pronuncia ribadisce che è possibile rivolgersi al giudice con un ricorso di urgenza una volta trascorsi inutilmente i 60 giorni dalla richiesta di rilascio del permesso di soggiorno e che quest’ultimo deve essere rilasciato in caso di protezione sussidiaria anche ai cittadini stranieri privi di un passaporto.

– Scarica l’ordinanza
Tribunale di Napoli, ordinanza del 27 febbraio 2019