Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rimini – Interazioni 2009. Ritorna la kermesse che scommette sulla forza dell’integrazione

Interazioni 09” per un dialogo costruttivo tra associazioni e istituzioni sui diritti delle comunità immigrate nel territorio. Con questo tema si svolgerà la settimana del dialogo interculturale a Rimini, dal 29 maggio al 7 giugno. Questo il programma (scaricabile) e questa la copertina (scaricabile) del depliant informativo.
Ormai da 9 anni, l’evento è il luogo per il confronto festoso di diverse tradizioni tra divertimento e spettacolo, per scoprire l’altra faccia dell’integrazione. Quella dell’arricchimento culturale e del dialogo.
Un progetto che riunisce una ventina di organizzazioni di volontariato di immigrati e diversi partner pubblici e privati: Casa della Pace, Volontarimini e Comune e Provincia di Rimini.
In piazza Cavour, nel palazzo del Podestà, l’appuntamento sarà con l’arte. Una mostra fotografica, realizzata dalle associazioni, ritrarrà un aspetto positivo della realtà lavorativa degli immigrati a Rimini per mostrare come l’integrazione sociale sia possibile. Si passerà poi ad alcuni scatti del Copresc (Coordinamento Provinciale Enti per il Servizio Civile) sull’esperienza di alcuni ragazzi che hanno fatto servizio civile all’estero, mettendo l’accento sulla condizione di chi vive in paesi culturalmente differenti da quello di origine.
Non mancheranno la “Mostra Mercato” del commercio equo solidale e alcuni stand informativi sulle associazioni di immigrati. E poi ci sarà “Caravan Serraglio”, eventi di intrattenimento che evocano l’esperienza del viaggio migrante, tra aperitivi multietnici, tatuaggi all’hennè e treccine. Teatro con “Grido silenzioso” e diversi incontri per approfondire alcuni temi legati all’immigrazione.
E poi le cene, un ricco buffet in cui le associazioni di immigrati “prenderanno per la gola” i visitatori di piazza Cavour con nuovi sapori e stuzzicanti portate culinarie da tutto il mondo. Un rilievo particolare lo avrà poi lo spettacolo teatrale frutto dell’esperienza del laboratorio “Migrazioni teatranti”, che coinvolge attori italiani e stranieri in un viaggio in grado di far scoprire nuove vie del dialogo e della comunicazione.
Per i più sportivi, poi, ci sarà l’appuntamento ormai abituale con il “Mundialito Antirazzista”, il torneo di calcetto multietnico che coinvolge squadre provenienti da diversi paesi del mondo che si sfideranno a Gemmano il 2 giugno per aggiudicarsi gli applausi del pubblico.