Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rimini: Rispetto delle regole, lotta all’abusivismo.

intervento dell'assessore alla sicurezza Biagini

Rimini – Sul problema dell’ordine pubblico e in particolare delle regole, interviene anche l’assessore alla Polizia Municipale del comune di Rimini Roberto Biagini. Biagini plaude al lavoro svolto durante il ferragosto dalle forze dell’ordine che hanno saputo mantenere alti livelli di sicurezza. E’ importante però, aggiunge, porre l’attenzione sul rispetto delle regole, da cui nessuno si deve chiamare fuori. Torna allora d’attualità la definizione di un contratto locale per la sicurezza urbana che coinvolga anche le parti sociali ed economiche e il rafforzamento del coordinamento delle forze di polizia.
A questo scopo alla fine dell’estate l’amministrazione organizzerà un incontro con la consulta economica e i sindacati. Dal canto suo la polizia Municipale attiverà un controllo capillare per contrastare gli affitti in nero ai clandestini, porta d’accesso privilegiata all’abusivismo commerciale. Fenomeno quest’ultimo su cui si cercherà di intervenire con presidi in spiaggia già in primavera e sequestri lungo le strade per evitare contenziosi sull’arenile.

E in tema di abusivismo commerciale le Fiamme Gialle riminesi hanno fatto il bilancio dell’attività dell’ultimo mese. La guardia di Finanza di Rimini ha sequestrato 180 capi contraffatti, 1140 asciugacapelli privi della certificazione di sicurezza e denunciato cinque persone (tre extracomunitari). Il totale dell’anno sale così ad oltre 21 mila sequestri. Nell’ultimo mese sono stati anche prelevati 67 tagliandi di concorso a premi non conformi alla normativa sui giochi.