Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Corriere Romagna del 27 settembre 2003

Rimini – Rumeni taglieggiati indagato consulente del lavoro

Rimini – C’è anche un consulente del lavoro tra i professionisti coinvolti nelle indagini su oltre quattrocento rumeni taglieggiati e minacciati per mantenere il posto di lavoro.
L’Ordine riminese della categoria però prende le distanze e, attraverso il presidente Carlo Dall’Ara, invierà nei prossimi giorni una lettera di collaborazione alla Procura della Repubblica. “Scriverò – afferma – per dire alla Magistratura che nel caso risultassero fondate le accuse nei confronti del professionista coinvolto partirà subito una indagine interna che porterà ai necessari provvedimenti disciplinari. Come Ordine siamo sottoposti alla Legge che ci impone di verificare il comportamento dei nostri associati”.
Dall’Ara spiega anche che un’indagine disciplinare interna scatterà in ogni caso, per verificare, se la persona coinvolta in questa faccenda, è venuta meno a qualcuno degli obbligi del codice deontologico.”La categoria – precisa Dall’Ara – è fatta di professionisti seri ed è nostro dovere tutelarli. Inoltre tengo particolarmente a evidenziare come la carriera e il successo in questa professione non si ottengono con questa o quella conoscenza di alto livello e con l’uso di comportamenti che violino i diritti delle persone, ma con un costante lavoro di qualità e professionalità”.