Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Corriere Romagna del 25 maggio 2004

Rimini: ambulanti multati di 10mila euro

Continua l’operazione “Terra Bruciata” con una stangata a due venditori ambulanti irregolari: dovranno pagare un multa complessiva di oltre 10mila euro.

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, stando ai calendari più che alle temperature, riprende infatti vigore anche l’attività di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale. Sabato mattina uomini della questura assieme a equipaggi del Nucleo prevenzione crimine dell’Emilia Romagna e a personale del Nucleo antiabusivismo commerciale della polizia municipale di Rimini hanno “pattugliato” il lungomare, stazionato all’ingresso degli stabilimenti balneari e battuto il centro storico alla ricerca di venditori irregolare.

Il controllo “mirato”, oltre che fungere da deterrente per gli abusivi, ha portato a sanzionare in via amministrativa (multa per 10.328 euro) due cittadini extracomunitari, uno dei quali in regola con il permesso di soggiorno e uno invece clandestino. In loro possesso sono stati recuperati e sequestrati circa 440 oggetti di varia natura per un valore approssimativo di 2285 euro.