Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rimini per…. una “Festa TRAvolGENTE”

Festa del Volontariato e delle associazioni della Provincia

Quando: Domenica 30 maggio 2004

Dove: Parco XXV Aprile – (ex Marecchia)Rimini

Nasce il villaggio globale del volontariato … e adesso festa! 63 associazioni operanti nei diversi comuni della provincia e nei diversi settori del sociale(immigrazione, disabili ecc.), daranno vita alla prima grande festa del volontariato che si svolgerà al parco XXV aprile (ex Marecchia) di Rimini, nella zona antistante il ponte di Tiberio. L’evento, organizzato da Volontarimini, il Centro di servizi per il volontariato, oltre alle numerose adesioni delle organizzazioni ha ricevuto il patrocinio della provincia e di quasi tutte le amministrazioni del territorio e la collaborazione, oltre al patrocinio, del Comune di Rimini.

La festa, che Volontarimini vorrebbe si trasformasse ogni anno in un appuntamento che ritorna in modo che i valori della partecipazione, generosità e solidarietà possano avere la loro ‘sagra’. Per tutta la giornata, i volontari animeranno il “villaggio delle associazioni” dove i visitatori potranno trovare tutte le informazioni sul mondo della solidarietà locale (chi sono le associazioni, cosa fanno e per chi lo fanno), ammirare esposizioni di foto e quadri e contribuire a sostenere le attività delle organizzazioni a favore delle diverse cause di cui si occupano: dall’ambiente ai disabili, dagli immigrati agli anziani, dai poveri ai bambini, dai detenuti ai malati.

Per tutto il giorno saranno anche allestiti dei punti ristoro con stand gastronomici per chi desidera pranzare, cenare o fare uno spuntino tra il verde del parco. Il ricavato della giornata sarà devoluto alla mensa dei poveri dell’Opera Sant’Antonio.