Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rimini, terra d’asilo. Giornata mondiale del rifugiato

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato la Provincia di Rimini, in collaborazione con gli enti di accoglienza SPRAR e emergenza Nord Africa e con il Comune di Rimini, la UISP Rimini e le associazioni del territorio, organizza l’iniziativa Rimini, terra d’asilo mercoledì 20 giugno dalle ore 17 in piazza Cavour.

Il programma prevede una simbolica rappresentazione sportiva tra i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale provenienti da diversi Paesi e attualmente accolti a Rimini dagli enti di gestione SPRAR e emergenza Nord Africa. Seguirà un approfondimento sul tema del diritto d’asilo politico curato dai referenti degli stessi enti di accoglienza, con la partecipazione dei funzionari del progetto Emilia-Romagna Terra d’Asilo, del Servizio Centrale ANCI e degli amministratori locali. Al tramonto verrà servito un buffet gratuito curato dai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale di Rimini.

L’occasione è anche quella di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei Rifugiati e dell’Immigrazione, come momento di riflessione, confronto e partecipazione.

La Provincia di Rimini – Ufficio Comunicazione in collaborazione con l’Ufficio Immigrazione e con il Comune di Rimini – promuove l’evento concerto in anteprima nazionale di SABA ANGLANA GROUP, SPECIAL GUEST NICCOLO’ FABI dalle 21.30 in PIAZZA CAVOUR con INGRESSO GRATUITO.

L’iniziativa rappresenta una preziosa occasione di incontro e conoscenza e come ha dichiarato l’assessore provinciale all’Immigrazione Mario Galasso “Credo nel valore dell’iniziativa come strumento per diffondere la cultura dell’accoglienza e stimolare la riflessione sul tema dell’asilo politico, nella direzione di sviluppare una comunità locale più accogliente e inclusiva”.

Attualmente il territorio provinciale di Rimini accoglie circa 150 tra richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, provenienti da diverse parti del mondo. Richiedenti asilo sono cittadini che, temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, sono fuggiti dal Paese di cui sono cittadini e hanno presentato allo Stato italiano domanda di protezione internazionale. In Italia, i richiedenti asilo ottengono un permesso di soggiorno fino alla definizione della domanda e servizi di protezione e tutela, come previsto dalla Convenzione di Ginevra sottoscritta dallo Stato italiano nel 1951 – pilastro normativo sul quale si è basata l’opera intrapresa dall’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per assistere e proteggere i rifugiati (UNHCR).

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO ● 20 GIUGNO 2012

Rimini, piazza Cavour, dalle ore 17
RIMINI, TERRA D’ASILO

informazioni e programma
Rimini, piazza Cavour, ore 21.30
Concerto gratuito a favore della Cittadinanza
SABA ANGLANA GROUP – SPECIAL GUEST NICCOLO’ FABI

CONCERTO EVENTO ANTEPRIMA NAZIONALE