Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rinnovi pds e carta soggiorno – Cambia la procedura in tutta Italia. Il costo è di oltre 70 euro!

Ecco i fac simile dei moduli postali, in versione stampabile

La notizia è stata confermata dal numero verde di www.portaleimmigrazione.it: a partire da lunedi’ 4 dicembre 2006 le domande riguardanti i rinnovi dei permessi di soggiorno e le carte di soggiorno dovranno essere inviate tramite i 5.332 uffici postali abilitati in tutta Italia.

Da quanto leggiamo sull’articolo di Sole 24 Ore, “le altre forme di presentazione (prenotazioni telefoniche, sportello comunale, ecc.) non saranno più valide”.
Finora la nuova procedura aveva coinvolto solo cinque province: Prato, Ancona, Frosinone, Brindisi e Verbano-Cusio-Ossola ma dal 4 dicembre sarà estesa a tutto il territorio nazionale.

Eppure questa novità non è stata ancora comunicata ai cittadini stranieri. Da una prima inchiesta svolta da Melting Pot le locali questure non hanno ancora informato l’utenza della novità ed allo stato attuale tutti i migranti da noi contattati in possesso di permesso di soggiorno in scadenza sono completamente all’oscuro della nuova modalità di rinnovo e dei costi ad essa connessi.
Infatti la nuova procedura avrà un costo altissimo per gli interessati – 70 euro a domanda – e comporterà uno stravolgimento della procedurà che sicuramente aggiungerà nuovi disagi ai cittadini stranieri.

Invitiamo tutti gli utenti e i lettori del sito a segnalarci come si stanno comportando le questure rispetto alla comunicazione di questa novità. Melting Pot Europa continuerà a monitorare l’introduzione della nuova procedura anche attraverso le testimonianze di tutti i suoi lettori.
Scrivete a redazione[at]meltingpot.org
Per gli approfondimenti, la procedura e la modulistica:

Rinnovo pds – Ecco cosa fare e dove andare per la nuova prassi
Le domande di rinnovo si spediranno dagli uffici postali con appositi kit.
Complessivamente costeranno oltre 70 euro.

Rinnovo pds – Istruzioni per la compilazione dei moduli postali