Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Roma – Diritto di voto: cittadini o stranieri?

Cittadinanza e partecipazione in un convegno a Roma

Il diritto di voto ai cittadini immigrati e i territori dell’inclusione saranno al centro di un Convegno che si terrà nella sala del Consiglio del Municipio di Roma giovedì prossimo, 10 novembre. Organizzato dal Comune di Roma in collaborazione con l’università Roma Tre e l’Osservatorio sul razzismo e le diversità “G.M.Favara”, al convegno interverrà il sindaco della capitale, Walter Veltroni che introdurrà i relatori scelti tra politici, responsabili delle amministrazioni regionali, esperti di immigrazione e membri di associazioni di volontariato.
Il convegno verrà diviso in due sessioni. Nella prima verranno evidenziati gli aspetti politico-istituzionali dell’estensione del diritto di voto agli immigrati inserito di recente in alcuni statuti regionali e oggetto di una riforma ancora allo studio della Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Introdurrà i lavori della prima sessione “Dal diritto alla politica” intervento di Giovanni Russo Spena, deputato di Rifondazione Comunista che coordinerà anche gli altri interventi della mattina.
Le varie esperienze municipali verranno raccontate da consiglieri comunali, avvocati ed esperti dell’immigrazione come Franco Pittau, coordinatore del Dossier Caritas/Migantes.
Seguirà “Neomunicipalismo e diritti di cittadinanza”, intervento di massimo Smeriglio, Presidente dell’XI municipio di Roma. Nel pomeriggio, invece, Valentina Olivieri coordinerà i lavori sui territori dell’inclusione. In particolare, Mezzadra, docente all’Università di Bologna, sul passaggio “Dallo ius sanguinis alla cittadinanza di residenza”.
La riforma della seconda parte della Costituzione verrà illustrata invece dal costituzionalista Giovanni Palombarini. Sull’argomento “Dall’assistenzialismo alla promozione dei diritti” interverranno invece il responsabile dell’immigrazione dei Ds, A.B.Faye, Grazia naletto, membro del Comitato promotore del diritto di voto amministrativo ai migranti, e Sergio Giovagnoli, membro della presidenza Arci.
Infine Guido Lutrario, di Action Roma, e A.Barreto, del Centro socio-abitativo “Vittorio occupato” di Ostia, interverranno su “Dal diritto alla casa al diritto all’abitare: accoglienza e cittadinanza”.

Un appuntamento, dunque, che mira ad interrogarsi sui fondamenti della cittadinanza, sulla definizione delle politiche migratorie e i percorsi di inserimento della popolazione migrante, ma anche sulla qualità della democrazia nel nostro Paese e sul rapporto tra identità neomunicipaliste e dimensione statuale.