Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Roma – Occupata da Action la sede della LegaCoop che gestisce il CIE di Lampedusa

Comunicato stampa
Conclusa l’occupazione della sede della LegaCoop da parte di Action
Si è conclusa l’occupazione della sede della Legacoop.
In circa 200 abbiamo fatto irruzione per chiedere alla legacoop di prendere posizione sulla condotta di due sue associate – il consorzio sisifo e la blu coop – che gestiscono il centro di edintificazione ed esplusione di Lampedusa.
Abbiamo ottenuto un incontro con il Dott. Poletti, presidente nazionale legacoop e con la dott.ssa Servidoni consigliera delle pari opportunità del ministero delle politiche sociali.
Lampedusa dal 2007 era un centro di prima accoglienza ed è diventato un centro di espulsione, senza che questo fosse suffragato da una norma.
Anche i contratti di gestione sono antecedenti. Pertanto, le due cooperative si sono trasformate da accoglitori a carcerieri.
Per noi questi contratti sono illegittimi giuridicamente e moralmente e vanno rescissi. NOn è più lo stesso contratto.
La legacoop ha iniziato l’incontro facendo una seria critica alle politiche del Governo e alla gestione della vicenda di Lampedusa, ritenendo inaccettabile che un luogo nato per accogliere persone per pochi giorni diventi un carcere per un anno e mezzo. E a riguardo, si sono impegnati a fare uno specifico comunicato.
Inoltre, incontreranno le cooperative interessate chiedendo conto della situazione e chiedendo un impegno affinché il centro possa tornare a svolgere una politica di accoglienza.
Lo stesso contenuto avrà anche una missiva che la dott.ssa Servidori invierà al Ministro Sacconi e al Ministro Maroni, dove si porrano anche le questioni relative ad un monitoraggio della condizione strutturale dello stabile (che ha subito un incendio poche settimane fa) e della situazione sanitaria.
Non permetteremo che su questa vicenda calino i riflettori!
La vera sicurezza è quella realizzata con serie politiche di accoglienza.

Vedi anche:
Comunicato stampa di Action