Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

“Roma, Romania” – La puntata di “Un mondo a colori” dedicata alla comunità rumena di Roma

“Un mondo a colori” presenta oggi, venerdi’ 16 novembre, alle 00.50 su RaiTre, lo speciale “Roma, Romania” dedicato alle reazioni della comunità rumena della capitale a due settimane di distanza dall’omicidio di Giovanna Reggiani.

Un viaggio tra le baraccopoli abusive della capitale, tra gli insediamenti abitativi sugli argini del Tevere, sotto i cavalcavia, nella vegetazione ai bordi delle strade, per raccogliere le reazioni dei rom e dei rumeni che le abitano.

Il racconto degli sgomberi, delle espulsioni effettuate dalla polizia dopo il varo del decreto legge, tra la vergogna per quanto un loro connazionale ha compiuto e la rabbia della generalizzazione.
Famiglie di rumeni che fuggono dall’Italia per paura della caccia alle streghe, che abbandonano le loro misere tende e baracche, il lavoro che comunque avevano e le scuole dove studiavano i loro figli.

Partendo dalla stazione Tiburtina, ad esempio,dove il numero dei pullman che partono verso la Romania è raddoppiato improvvisamente e dove si trovano le stesse persone cacciate dagli accampamenti illegali.
E tra i tanti rumeni in fuga, molti dei ventimila lavoratori edili che lavorano in nero nella capitale, senza regole, senza contributi, senza potersi mai registrare all’anagrafe, affittare una casa o avere una tessera sanitaria. Questo e altro nella puntata speciale di “Un mondo a colori”, il programma di RaiEducational interamente dedicato ai temi dell’immigrazione e dell’integrazione condotto da Valeria Coiante.

Questa puntata è consultabile online da lunedì 19 al sito www.unmondoacolori.rai.it