Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rosarno: cronaca di una rivolta annunciata. La prima puntata di Crash

Da Venerdì 5 marzo la nuova serie di Crash – 1:00 Raitre
Nella prima puntata: “Rosarno: cronaca di una rivolta annunciata”

www.crash.rai.it

Dal 5 marzo Rai Educational presenta la nuova serie di Crash – impatto, contatto, convivenza – un programma di Valeria Coiante con la collaborazione di Emilio Casalini e Andrea Tinari, in onda il venerdì all’1.00 su Rai Tre e la domenica alle ore 19.15 su Rai Storia, con ulteriori contributi.
Ad aprire la nuova serie, il “caso” di Rosarno, nella puntata in onda venerdì 5 marzo alle ore 01.00 su Rai Tre e domenica 14 marzo alle ore 19.10 su Rai Storia.
Già lo scorso anno le telecamere di Crash avevano mostrato la realtà dei migranti negli aranceti della piana di Gioia Tauro, realizzando quella, che rivista oggi, potrebbe essere intitolata “la cronaca di una rivolta annunciata”. Partendo da quel repertorio, Valeria Coiante mostrerà cosa è successo a Rosarno nei giorni della rivolta, ma soprattutto cosa sta succedendo adesso che i neri sono stati portati via. Davvero nessuno è tornato? E, chi si occuperà delle raccolte? Dopo l’ultima importantissima retata di componenti di spicco della ‘ndrangheta, da parte delle forze di polizia, Crash mostrerà in che modo la criminalità organizzata ha inciso in uno degli episodi più gravi di disordini a sfondo razziale del nostro Paese.

Nelle prossime puntate di questa nuova edizione di Crash: le ronde scomparse e la percezione della sicurezza. E ancora: la crisi che non si vede, l’indebitamento delle famiglie attraverso il microcredito, quelli che, per la prima volta, non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese. La crisi dei colletti bianchi, i casi di Eutelia e Alcoa. Il nucleare, l’individuazione dei siti, il dibattito sulla costruzione di nuove centrali e il ripristino di quelle chiuse. Questi gli argomenti degli speciali della nuova serie di Crash – Contatto, Impatto, Convivenza, il programma di Rai Educational dedicato ai temi dell’immigrazione e dello scontro sociale nell’Italia della crisi, che dopo il successo della prima serie, dal 5 Marzo, torna per dodici settimane, ogni venerdì, su Rai Tre e su Rai Storia, ad analizzare l’impatto sulla società italiana di due fenomeni di grande attualità: l’immigrazione e la crisi economica.
Al di là degli inutili e obsoleti “buonismi”, e scavalcando la retorica e la demagogia che troppo spesso si fanno attorno al tema dell’immigrazione e della difficile integrazione delle comunità straniere nel nostro tessuto sociale, Valeria Coiante, autrice e volto del programma, proporrà al pubblico televisivo nuove inchieste filmate, che verranno analizzate e discusse in studio da esperti del settore e dagli interlocutori politici che in questi anni più si sono impegnati su questi temi che sono, nella realtà quotidiana, fonte di scontri durissimi tra forze politiche, anche dello stesso schieramento, e che, nella società, incutono ancora un sentimento di paura