Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

dal Messaggero Veneto del 19 aprile 2007

«Ruchini mi ha calunniato»

Bettoli (Legacoop) denuncia il presidente di Minerva

Gian Luigi Bettoli, presidente di Legacoopsociali del Friuli Venezia Giulia, denuncia per calunnia il presidente della Cooperativa Minerva, Adriano Ruchini.
Lo ha reso noto ieri lo stesso Bettoli, dichiarando che l’intenzione di procedere per le vie legali avverso il presidente di Minerva era avvenuta già al tempo della «palese posizione strumentale» assunta dallo stesso Ruchini. Infatti, come si ricorderà, il presidente della Minerva (che gestisce il Cpt di Gradisca d’Isonzo) aveva denunciato nel dicembre 2005 Gian Luigi Bettoli per «minacce di omicidio aggravate dall’associazione con i Disobbedienti di Luca Casarini», secondo quanto aveva affermato lo stesso Bettoli. Oggi il Tribunale di Udine avvierà il procedimento intentato da Ruchini ai danni di Bettoli.
L’indagine del tribunale di Udine, la cui prima udienza è fissata per le 9, si ricollega ai fatti relativi alla gestione del Cpt di Gradisca che, come è noto, è attualmente gestito dalla Cooperativa Minerva (assegnataria dell’appalto) presieduta dallo stesso denunciante. Stando a quanto sostenuto da Gian Luigi Bettoli, nel dicembre 2005 lo stesso si incontrò con Adriano Ruchini su richiesta della Minerva, che da poco aderiva a Legacoop Fvg, presente anche un rappresentante dell’Agci, l’altra centrale cooperativistica cui aderisce Minerva. Durante l’incontro, Ruchini avrebbe chiesto a Bettoli di bloccare le previste manifestazioni dei movimenti pacifisti contro il Cpt.