Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Segnalate le vostre iniziative a: [email protected]

Sabato 18 aprile – Giornata di mobilitazione contro il razzismo, la crisi e per i diritti e la libertà dei migranti

In moltissime città italiane mobilitazioni ed iniziative contro la crisi, il razzismo ed pacchetto sicurezza.

Sarà una giornata di mobilitazione in moltissime città italiane quella di sabato 18 aprile 2009. Dentro la crisi e contro la crisi che vuole essere scaricata sui migranti ma anche sul dissenso, sulla possibilità di parlare un linguaggio diverso da quello che – anno 2009, pianeta terra – ci ha portato a questa epoca di crollo dell’economia globale, di crisi sociale, di scontro aperto dentro la società.

Cosa sia lo scontro sociale, cosa siano le tensioni che la crisi porta con sé e se possibile amplifica, lo sanno bene i migranti, che sembrano doverne pagare il caro prezzo proprio sulla loro pelle.
Il razzismo, quello che parla il linguaggio del pacchetto sicurezza, dei morti e degli espulsi per l’annuncio della soppressione del divieto di segnalazione, quello della detenzione nei Cie, dell’esclusione dagli ammortizzatori sociali o dal welfare, lo stigma ufficiale, ha poi anche la sua altra faccia nella xenofobia, nella diffusione dell’idea, forzata e alimentata dalle lenti deformate della politica mainstream, che il problema oggi siano i migranti.

Contro questo, contro la cirisi, contro i quartieri accerchiati dal controllo ed invivibili, contro le ordinanze discriminatorie che escludono i migranti dai benefici sociali, contro le morti ed i maltrattamenti dei richiedenti asilo, i decreti contro i cortei nelle città e le ordinanze contro gli ambulanti, ma anche per affermare la cultura della solidarietà, per affermare una possibilità diversa di rispondere alla crisi, che parli il linguaggio dei diritti e della dignità per tutti, il prossimo week end sarà ricco di mobilitazioni.

Il reading di Piazza San Fracesco a Bologna, venerdì 17, aprirà i battenti di un lungo fine settimana di iniziative. Sabato sarà la volta di Brescia, Castel Volturno, Padova, Pisa, Senigallia e Verona, domenica ancora a Bologna per una gioranta di festa in Piazza dell’Unità. Ma il week end di iniziative è lungo e si protrae fino ai primi giorni della settimana seguente. Mercoledì 22 infatti, a Conegliano (Treviso), dove un medico zelante ha denunciato una ragazza nigeriana senza il permesso di soggiorno arrivata in ospedale dopo un malore, si terrà una iniziativa contro il razzismo di medici, cittadini, attivisti, contro la prima segnalazione in Veneto (prima ancora che la legge sia approvata).

Tutti gli eventi del week end di mobilitazione:

Venerdì 17 aprile ore 17.00 Piazza San Francesco
Bologna – Libertà contro sicurezza. Non abbiamo paura
Una piazza luogo di incontri e scambi, di saperi e immagini, sapori e suoni.
Un giorno da passare tutti insieme per le strade di bologna perché è solo riempiendole che ci sentiremmo tuttei liberei sicurei, solo così potremmo dare una risposta concreta ad una meschina messinscena. Perchè se è vero che tra paura e crisi quelli in mezzo siamo noi, allora non resteremo fermi, faremo in modo che il rapporto si sbilanci: libertà contro paura! Reddito contro crisi!
Vai al comunicato ] [ [Ascolta ]

Sabato 18 aprile 2009
Padova ore 9.00 davanti alla Prefettura – L’assemblea dei lavoratori di Pega Store: Contro la crisi mobilitiamoci
Presidio sotto la Prefettura
Per l’estensione degli ammortizzatori sociali (CIG e Indennità di Disoccupazione) per tutti quei lavoratori che attualmente non ne usufruiscono. Perchè venga aperto un tavolo permanente con Prefettura, Regione, Provincia, Comuni affinchè queste istituzioni si facciano garanti, per conto di chi oggi si trova in serie difficoltà, nei confronti di banche, proprietari di case, enti vari, affinchè venga sospeso il pagamento dei mutui, che nessuno venga sfrattato perchè non ha i soldi per pagare l’affitto, che i Comuni intervengano per garantire il pagamento di bollette o di rette per asili.
“Non volgiamo e non possiamo essere solo noi a pagare la crisi”.
Vai al comunicato ] [ [Asolta ]

Castel Volturno ore 10.30 davanti all’American Palace
via Domitiana 564 – Stanchi del razzismo

Manifestazione per un patto sociale di solidarietà – Diritti, dignità, permesso di soggiorno per tutti!!!
Per abbattere i ghetti, per i diritti di cittadinanza per emergere dalla clandestinità.
Contro il lavoro nero, la speculazione, lo sfruttamento e l’usura per la qualità del lavoro per tutti, base per una vera rinascita del territorio.
Per l’apertura di strutture di accoglienza in Campania contro il disagio abitativo.
Per il ritiro del “pacchetto sicurezza”
Contro tutti i razzismi, la Camorra, la Repressione e la Militarizzazione del Territorio.
Contro l’istituzione di Centri di Detenzione dei migranti in Campania e altrove. Utilizziamo i fondi stanziati per essi in iniziative di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi.
Perché i cittadini italiani e stranieri possano liberarsi della camorra e costruire sicurezza sociale (Diritto al reddito, alla casa, al lavoro, alla salute, allo studio. Diritto al permesso di soggiorno).
Contro la clandestinità per l’emersione dei migranti da anni in Italia ma ancora irregolari; Basta stragi nei mari c’è bisogno di prevedere canali di ingresso regolari. Affinchè i permessi di soggiorno siano congelati in caso di licenziamento, cassa integrazione, mobilità,
Per garantire il diritto di asilo e di accoglienza. Per il diritto di voto, il diritto alla cittadinanza.
Vai al comunicato ] [ [Ascolta ]

Pisa ore 15.00 Piazza S. Antonio – Contro l’ordinanza anti-borsoni
Manifestazione regionale
L’ordinanza antiborsoni, varata dal Comune di Pisa nei giorni scorsi, colpisce duramente il lavoro centinaia di ragazzi stranieri, che al Duomo, sotto la Torre Pendente, nel litorale pisano o in altri luoghi turistici sono costretti alla vendita ambulante per vivere.
Il Coordinamento delle Associazioni Senegalesi in Toscana, invita tutte le comunità dei migranti, le associazioni, i sindacati, il movimento antirazzista tutto alla partecipazione.
Le realtà sociali che hanno risposto all’appello inviatono tutti ad una grande manifestazione antirazzista, per i diritti di tutti, contro le politiche securitarie dal pacchetto sicurezza del governo Berlusconi al decreto “antiborsoni” del sindaco di Pisa Filippeschi, contro la costruzione di un carcere per migranti (CIE) in Toscana.
[ Vai al comunicato del CASTO ] [ Vai al comunicato di sostegno ]

Brescia ore 16.00, Piazza Rovetta – Sicuri dei nostri diritti contro la loro “sicurezza”
Manifestazione per la libertà, la giustizia, la dignità ed i diritti per tutti e per tutte.
Per costruire insieme una grande mobilitazione e una grande manifestazione che attraversi per le vie del centro della città e affermi con determinazione e convinzione che libertà, giustizia, dignità e diritti devono essere per tutti e per tutte.
[ Vai al comunicato ]

Verona ore 16.00, Piazza Brà – Noi cittadini la crisi non la paghiamo
Presido sotto il Comune
Per questo ci mobilitiamo, su queste richieste, chiedendo un incontro con il Prefetto e un tavolo di confronto per la sospensione degli sfratti, la sospensione del pagamento dei mutui bancari, la sospensione/riduzione del pagamento delle bollette per le utenze, l’estensione degli ammortizzatori sociali anche ai lavoratori precari e delle cooperative, per un no deciso al pacchetto sicurezza
Vai al comunicato ] [ [Ascolta ]

Senigallia ore 17.00 in via Carducci – Diritti e dignità per il quartiere porto
Manifestazione. Per la libertà rompiamo i controlli
Noi del coordinamento migranti «Terza Italia» vogliamo combattere la discriminazione insieme a tutti i senigalliesi. Crediamo fermamente nel fatto che la maggior parte degli italiani sia con noi e che come noi non tolleri gli abusi delle forze dell’ordine. Ricordiamo che venerdì 3 aprile, cinque venditori ambulanti, nei pressi del foro Annonario verso le 18:45, sono stati ammanettati, sbattuti a terra e nella condizione d’immobilità in cui versavano picchiati di fronte a una folla di testimoni.
Noi del coordinamento migranti « Terza Italia » chiediamo l’aiuto della società civile e democratica di questa città, di tutte quelle associazioni e movimenti che come noi credono che la sicurezza corrisponda al rispetto della dignità e dei diritti sociali di tutti e tutte.
Per tutti questi motivi scenderemo in piazza con un corteo che attraverserà le vie cittadine. Chi sacrifica la libertà in nome della sicurezza non si merita né l’una né l’altra.
[ Vai al comunicato ]

Domenica 19 aprile 2009 dalle 10.30 alle 22.00 in Piazza dell’Unità
Bologna – Quarta giornata per i diritti e la libertà dei migranti
Per il quarto anno consecutivo le lavoratrici e i lavoratori migranti di Bologna e provincia organizzano una grande giornata di festa. Il 19 aprile Piazza dell’Unità diventerà la piazza dei migranti. A partire dalle 10.30, sarà protagonista la seconda generazione, con il torneo di basket “On the move”. Il pomeriggio si aprirà alle 15 con la finale del torneo, e la festa proseguirà con musica, spettacoli, danze, suoni e sapori fino a sera. Quest’anno, però, sarà una giornata particolare. Perché sarà anche, e prima di tutto, una giornata di lotta.
[ Vai al comunicato ]

Mercoledì 22 aprile ore 18.30, Ospedale
Conegliano (Tv) – Contro il razzismo ed il pacchetto sicurezza
Presidio al Pronto Soccorso.
Alcuni pensano che il Veneto possa essere il baluardo del razzismo e dell’esclusione, un mercato elettorale buono per legittimare l’impossibilità di dare vere risposte alla crisi. A questi diciamo che c’è un’altra Regione, un altro Veneto, che è stanco del razzismo e della demagogia. Collaborare al governo attraverso il timore, attraverso la minaccia, al controllo sul corpo e sulla vita ed ora anche sulla malattia, ecco cosa viene chiesto ai medici. A noi, viene chiesto invece il silenzio. Così forse Joy non sarà l’ultima a morire e la ragazza nigeriana segnalata a Conegliano non sarà l’ultima ad essere espulsa. Così saremo tutti meno sicuri.
Ma non ci stiamo!
[ Vai al comunicato ]

Venerdì 1° maggio ore 14.00, Piazzale Marconi (Stazione Fs)
Reggio Emilia – 1° maggio di lotta. Se non tu chi? Se non oggi quando? Domani sarà troppo tardi
Manifestazione per i diritti dei migranti
Per fermare il razzismo istituzionale, per dire no alle ronde, per il diritto di manifestare il sabato e la domenica in centro storico, per il mantenimento del permesso di soggiorno anche in caso di perdita del lavoro, per rinegoziare il mutuo in caso di perdita del lavoro, per fermare gli sfratti, perché tutti possano usufruire degli ammortizzatori sociali, contro il reato di immigrazione clandestina, per il mantenimento del divieto di denuncia dei migranti senza documenti che si rivolgono alle strutture sanitarie e della possibilità di registrare la nascita dei loro figli, per la chiusura dei Cie (Cpt), per la garanzia di accesso al diritto d’asilo.
[ Vedi il comunicato ]