Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Salviamo Melting Pot! Il crowdfunding ha da poco superato il 50% dell’obiettivo coinvolgendo più di 400 sostenitrici e sostenitori

Da 25 anni attivi nella promozione dei diritti di cittadinanza e della libertà di movimento

Grande successo per la campagna di crowdfunding “Salviamo Melting Pot! Da 25 anni online per i diritti”, partita ufficialmente il 22 febbraio su Produzioni dal Basso e attiva fino al 30 aprile.
Il nostro sito web è un punto di riferimento per migliaia di persone che ogni giorno, gratuitamente, lo consultano per avere informazioni, approfondimenti e formazione: al fianco di queste attività, da sempre viene promosso un punto di vista critico sulle attuali politiche migratorie e sulla costruzione di campagne sociali e politiche finalizzate al cambiamento delle politiche di compressione dei diritti.

Tantissimi gli apprezzamenti di coloro che hanno voluto lasciare un commento nella bacheca del crowdfunding. Francesco scrive che “Meltingpot è per me, da svariati anni, un riferimento come persona ed un prezioso aiuto come avvocato. Felice di ricambiare, io oggi, col mio contributo”. Serena ringrazia “per il lavoro svolto questi anni e per le informazioni condivise”, Mattia incoraggia a donare: “Melting Pot è una voce coraggiosa in difesa dei diritti di tutti. È voce di chi non ha voce. Sosteniamolo perché Melting Pot è una realtà preziosa nella costruzione di un altro mondo possibile”.

Tra le testimonial della campagna, visibili alla pagina facebook di Melting Pot, un messaggio speciale di incoraggiamento arriva dalla Germania. E’ quello di Pia Klemp, la capitana delle navi di ricerca e soccorso Sea-Watch, Iuventa e Louise Michel che ha deciso, questa volta, di stare al fianco di un cammino lungo 25 anni e che non ha nessuna intenzione di fermarsi.

Venticinque anni di comunicazione indipendente – scrive invece Laura Monreale su Comune-info.net – sono di per sé un risultato straordinario. Se poi sono trascorsi con rigore appassionato, libertà e tenacia, cioè interrogandosi anche – e forse soprattutto – sulla propria utilità nell’accompagnamento di quella parte di movimento antirazzista che in Italia, con mille contraddizioni e alterne fortune, ha provato a mantenere la rotta dell’affermazione dei diritti di tutti e della libertà di movimento per chiunque, siamo davvero di fronte a qualcosa di indispensabile”.

I soldi raccolti serviranno a finanziare lo sviluppo di un nuovo sito web, accessibile, completo e facilmente navigabile, arricchito con servizi, progetti, campagne, funzioni e lingue disponibili, nonché a potenziare i servizi di assistenza e orientamento legale e promuovere campagne sociali e politiche per l’abrogazione di leggi ingiuste ed inique e per l’affermazione di nuovi diritti.

Ogni donazione prevede una ricompensa: tra le tante spicca indubbiamente la “Melting Pot Big Bag” realizzata dai rifugiati del laboratorio artigianale di “Talking Hands – Con le mani mi racconto” di Treviso.
Già 402 persone hanno dimostrato il loro sostegno donando in poche settimane ben 14.000€.

– Per maggiori informazioni: https://sostieni.link/27570