Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Senegal. Di nuovo bloccati rimpatri dalle Canarie

Il Senegal ha fermato questa notte, per la seconda volta in pochi mesi, i rimpatri di suoi cittadini dalle Canarie per decisione del presidente Abdullaye Wade. E il governo spagnolo ritiene che si tratti di un “rinvio” dovuto alla situazione politica interna del paese africano e non di un annullamento degli accordi raggiunti.

Ieri notte, dopo che nel pomeriggio era iniziato il rimpatrio di un migliaio di clandestini, due aerei spagnoli non avevano avuto il permesso di atterrare, secondo i media per ordine diretto di Wade.

Stamane il ministro del lavoro Jesus Caldera, citato dall’agenzia Europa Press, ha confermato il blocco dei rimpatri affermando che l’esecutivo socialista affronta con grande prudenza tale questione in quanto a conoscenza del fatto che l’opinione pubblica senegalese e’ “molto critica” rispetto al ritorno degli immigranti.

E’ la seconda volta che il Senegal, una parte della cui popolazione vive con le rimesse degli immigrati in Spagna, sospende rimpatri concordati con Madrid. Nel maggio scorso aveva fermato le operazioni denunciando un trattamento inumano dei suoi connazionali da parte della polizia spagnola.