Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Servizio Civile Universale: tutte le istruzioni per inviare le domande

Ai posti possono accedere tutti i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, inclusi richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale e umanitaria

Il 20 agosto 2018 è stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di volontari in Servizio Civile Universale (SCU).

Il programma, che da quest’anno è promosso anche attraverso il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it, è rivolto a giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di Servizio Civile partecipando a progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 in Italia e all’estero. La quota complessiva è di 53.363 posti di cui 28.967 previsti dal bando nazionale e 24.396 dai diversi bandi regionali.


L’Unhcr ricorda che ai posti possono accedere tutti gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, inclusi richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale e umanitaria.

Inoltre, per i soli progetti realizzati in Italia, il bando riserva 190 posti (di cui 120 in progetti inclusi nel bando nazionale e 70 in progetti previsti dai singoli bandi regionali ), coperti con fondi FAMI, a giovani stranieri titolari di protezione internazionale o umanitaria.

Per partecipare al bando i candidati dovranno selezionare il progetto di interesse dalla banca dati e consultare quindi la Home page del sito dell’ente, dove troveranno anche la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda. Il termine di invio di quest’ultima è fissato al 28/09/2018.

Tutorial “Scegli il tuo progetto”

Tutorial “Presenta la domanda”