Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Sgombero della baraccopoli di San Ferdinando: una misura estemporanea che rischia di produrre ancora più precarietà

Il comunicato stampa di Medici per i diritti umani (Medu) e A Buon Diritto

Photo credit: Guillermo Laurin

Medici per i diritti umani (Medu) e A Buon Diritto valutano in modo estremamente negativo la decisione di attuare un ennesimo e precipitoso sgombero della baraccopoli di San Ferdinando, previsto per la giornata di mercoledì 6 marzo.

Non si discute certo la necessità di evacuare un insediamento le cui condizioni abitative ed igienico-sanitarie sono drammatiche, quanto l’estemporaneità di un’azione di sgombero attuata senza un’adeguata pianificazione in grado di tutelare la dignità e i diritti delle persone ospitate. Per cominciare, nonostante la Prefettura abbia informato gli interessati circa l’operazione di sgombero e offerto ad alcuni la possibilità di trasferimento “a mezzo di pullman messi a disposizione dalla Prefettura di Reggio Calabria presso il CAS/SIPROIMI appositamente individuato dal Ministero dell’Interno”, a nessuno è stata comunicata l’esatta destinazione. Non è stato inoltre comunicato se siano previste soluzioni per le persone non inserite nelle liste preparate dalla Prefettura nelle settimane precedenti l’improvviso ordine di sgombero immediato.

Tutto ciò avviene inoltre senza tenere in alcuna considerazione né i diritti individuali dei lavoratori migranti né gli impegni presi da istituzioni e associazioni regionali e locali nella direzione di un’azione graduale e di largo respiro volta all’inclusione sociale, abitativa e lavorativa dei migranti, in grado di favorire lo sviluppo dell’economia locale e di rivitalizzare un territorio sempre più spopolato e depresso.

Medu e A Buon Diritto hanno più volte denunciato le drammatiche condizioni di vita e di lavoro dei migranti nella Piana di Gioia Tauro, che in poco più di un anno sono costate la vita a quattro persone, assassinate o morte bruciate nei ripetuti roghi della baraccopoli, in quella che Medu non ha esitato a definire una “lenta e colpevole strage”.

Nel corso dei sei anni di attività medica e socio-legale della clinica mobile, inoltre, Medu ha ripetutamente chiesto alle istituzioni locali e nazionali di impegnarsi in azioni urgenti e indifferibili per garantire condizioni abitative dignitose e sicure ai lavoratori migranti della Piana di Gioia Tauro, fornendo a tal fine dati e proposte concrete.

L’esperienza di questi anni ha infatti più volte dimostrato che soluzioni temporanee, prive di un’accurata pianificazione e che non tengono conto dei bisogni del territorio e delle condizioni individuali dei lavoratori, risultano nel tempo del tutto fallimentari e inutilmente dispendiose.

La prima tendopoli allestita dal Ministero dell’Interno nel 2013, in seguito allo smantellamento della baraccopoli esistente, per esempio, è stata poi inglobata da una nuova baraccopoli, ancor più estesa della precedente. E di tendopoli in tendopoli si è giunti alla situazione odierna: un insediamento informale dove vivono circa 2.000 persone in condizioni drammatiche, affiancata da una tendopoli che ne ospita poco meno di 500.

E’ facile prevedere che l’ennesimo intervento di sgombero attuato senza un’adeguata programmazione in termini di accoglienza immediata e di inclusione socio-abitativa nel medio periodo non farà altro che riprodurre un circolo vizioso che accresce il numero di persone costrette a vivere in condizioni di estrema marginalità e le aree di esclusione e degrado. Tutto ciò avviene poi in un contesto in cui l’applicazione del DL Salvini rende più precaria la condizione giuridica e sociale di molti stranieri, in particolare dei titolari di protezione umanitaria.

Medici per i Diritti Umani e A Buon Diritto chiedono che prima di qualsiasi operazione di sgombero la Prefettura fornisca con il necessario anticipo indicazioni puntuali circa l’esatta destinazione dei destinatari del provvedimento e il numero di posti disponibili. Inoltre Medu e A Buon Diritto ribadiscono con forza la necessità di agire fin da subito con azioni di sistema sulla legalità e la dignità delle condizioni di lavoro e con la proposta ai migranti di soluzioni abitative adeguate.

L’Unità Mobile di Medu sarà presente anche mercoledì nell’area adiacente alla baraccopoli per offrire assistenza sanitaria e orientamento socio-legale alle persone presenti.

Medici per i Diritti Umani

Un'organizzazione umanitaria indipendente e senza fini di lucro che nasce per iniziativa di un gruppo di medici, ostetriche e altri volontari impegnati in una missione nelle Ande ecuadoriane.
Si costituisce nel 2004 con l’obiettivo di curare e testimoniare, portare aiuto sanitario alle popolazioni più vulnerabili, e - a partire dalla pratica medica - denunciare le violazioni dei diritti umani e in particolare l’esclusione dall’accesso alle cure.