Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Silea (TV) – Welcome! Un calcio che unisce

Domenica 30 ottobre a partire dalle 10.30 fino al pomeriggio presso gli impianti sportivi di Silea.

L’associazione Razzismo Stop, Emergency, il Comune di Silea, l’Avis, la cooperativa Servire, la U.S.D. Silea e la U.S.D. S.Elena promuovono la manifestazione sportiva “un calcio che unisce” per domenica 30 ottobre a partire dalle 10.30 fino al pomeriggio presso gli impianti sportivi di Silea.

Il Torneo è un’occasione per stare insieme, farsi conoscere e conoscere, anche grazie ad uno spirito di festa e di gioco, i volti e le storie di quanti sono arrivati da Lampedusa e ora risiedono nei diversi comuni della nostra provincia.

Si tratta di persone, prima di tutto, che hanno affrontato un viaggio lungo e pericoloso, esseri umani che hanno vissuto molte vessazioni nei paesi di transito e hanno inoltre sperimentato i soprusi del regime e infine la paura delle bombe in Libia perché bloccati da spietate leggi xenofobe, gente in fuga dalla miseria e capace di sfidare la traversata del Canale di Sicilia con barconi fatiscenti spinta dalla speranza in un futuro migliore che nessuno dovrebbe negare.

E’ nel percorso di una costruzione d’umanità, un monito sempre più urgente, che intendiamo offrire a queste persone non solo un vitto e un alloggio, senza dubbio indispensabili, ma un’accoglienza degna, vissuta attraverso momenti di festa e socialità, per superare, con la conoscenza reciproca, paure, diffidenze e false contrapposizioni spesso alimentate ad arte da chi ormai ha solo la paura come capitale politico da spendere nei territori.

Per questo invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare al Torneo di calcetto che sarà anche un momento di festa per costruire nuove relazioni con musica e cibo per tutti.

Il torneo coinvolgerà 8 squadre formate da migranti e da associazioni del territorio e il solo obiettivo sarà: dare un calcio al razzismo e far vincere la dignità!

Welcome! Un calcio che unisce