Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Sinti italiani: da secoli tormentati e rifiutati

Le proteste della destra contro il nuovo villaggio a Favaro Veneto

In questi giorni è ritornata alle cronache dei quotidiani locali una vecchia vicenda-protesta che riguarda l’inizio dei lavori per la costruzione di un nuovo villaggio a Favaro (Ve) che ospiterà circa 35 famiglie di origine sinta, circa 150 persone. La definiamo una vecchia vicenda perché da diversi anni queste famiglie sono a contatto con gli operatori di Etam, servizio d’animazione di comunità dell’assessorato comunale alle politiche sociali di Venezia e sono proprio gli operatori, che intervengono da ormai una decina d’anni nel vecchio campo nomadi, a sfatare molti dei luoghi comuni sugli abitanti delle roulotte. La chiamiamo vecchia anche perchè stiamo parlando di famiglie che da generazioni sono italiane: stanziali nel veneziano dal 1969, tutti hanno un impiego, per lo più nella rottamazione di ferro vecchio e rame con Vesta e i circa 70 minori frequentano le scuole elementari e medie.

Di fronte ai disagi dell’attuale sede abitativa delle famiglie (otto wc e quattro docce non riscaldate, una situazione indecente e precaria… ) il Comune ed Etam si sono impegnati nel sostenere la creazione di un nuovo villaggio che avrà una superficie di 22mila metri quadrati. Ci saranno elettricità e acqua corrente. Ogni piazzola sarà collegata ad una casetta. Per un totale di 38 postazioni. Gli ospiti pagheranno un canone di locazione e i servizi erogati.

Naturalmente con l’appoggio delle forze politiche di destra (Lega Nord, Alleanza Nazionale, Forza Italia) si sono innalzate polemiche e protese, formati comitati contro il villaggio, è partita insomma la consueta crociata che palesa ogni volta di più in queste situazioni l’ignoranza, l’arroganza e il razzismo di molti cittadini e rappresentanti politici.
Quale le motivazioni di questi ultimi?
Una gamma di giustificazioni, si va dai più beceri luoghi comuni fino alla parodia che ha poco di divertente: i ragazzi sinti sarebbero i “protagonisti di episodi di violenza a danno di cani e gatti”, “la presenza di nomadi riduce il valore delle case dell’area”, “i soldi pubblici dovrebbero essere di sostegno per l’affitto e per i negozi colpiti dai cantieri del tram”, “gente che nella maggior parte dei casi usufruisce della nostra ospitalità (sempre a spese dei cittadini)”, “farli andare in appartamento”…

In questi anni sono stati molti i percorsi ricercati da parte di operatori e Comune che hanno tentato di comprendere le differenze senza darle per scontate e dunque anche offrendo a queste famiglie degli appartamenti, ma solamente 7 di queste hanno accettato la proposta di vivere in una casa le altre hanno espresso la volontà di voler vivere in un villaggio.

Allora perchè forzare delle persone a delle soluzioni abitative che non gli appartengono? forzarle ad una convivenza che per abitudini culturali e tipologia di famiglia allargata (spesso sono nuclei familiari di 10 persone) non gli appartiene? Vogliamo metterle nelle case e integrarle come vogliamo noi? L’integrazione è fare subire e imporre ad altri i nostri modi e le nostre abitudini o è cercare di prendere in considerazione il punto di vista dell’altro? Assimiliazione e integrazione forzata a tutti i costi o confronto e rivisitazione degli elementi su cui noi, come società, siamo costruiti?

Sono secoli che Sinti e i Rom, da quando sono arrivati in Italia (1300 – 1400) come popolazioni nomadiche, da parte della Chiesa in primis e successivamente tutti gli strumenti di organizzazione della realtà e di rappresentanza del potere hanno contribuito ad immortalare un immagine minacciosa di queste persone. Da sempre il loro stile di vita li ha resi una presenza difficile da controllare e ordinare che si è portata con sé quel pre-giudizio di diverso, vagabondo o migrante che sia, che destabilizza l’ordine sociale.
Per chiudere possiamo dire che il loro particolarismo culturale maturato in secoli di diffamazioni e violenze manifesta una fragilità che si innesca oggi nel processo di “integrazione” e che è indispensabile riconoscere per ristabilire un dialogo nelle nostre città e un’azione sociale che vada oltre l’immagine convenzionale che spesso ci si fa di queste persone.