Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Corriere della Sera del 28 ottobre 2003

«Solid sea», la tragedia di Portopalo

Storia di un naufragio «dimenticato» in cui morirono 283 migranti, rimasti ancora senza volto e senza sepoltura

La storia del tragico naufragio avvenuto nella notte di Natale del 1996 nelle acque del Canale di Sicilia, nel corso del quale morirono 283 migranti tamil, pakistani e indiani, arriva a Milano, allo spazio Lima grazie a «Solid Sea 01: the Ghost Ship».

Si tratta di un’installazione video in due ambienti prodotta dal collettivo Multiplicity in occasione di Documenta XI a Kassel che racconta come, nonostante le denunce dei sopravissuti e il ritrovamento nelle reti dei pescatori di resti di cadaveri, per cinque lunghissimi anni le autorità italiane e degli altri Paesi coinvolti nel naufragio negarono quella che è stata la più grande tragedia marina nel Mediterraneo dal dopoguerra a oggi.

Le prove del naufragio vennero inconfutabilmente alla luce solo grazie all’inchiesta del giornalista Giovanni Maria Bellu, che, insieme a un pescatore di Portopalo, scoprì e riprese il relitto, con una videocamera subacquea, a 19 miglia dalla costa siciliana. Oggi, dopo 7 anni, i responsabili della strage restano impuniti e i corpi di 283 uomini giacciono ancora sul fondo del Mediterraneo senza identità, perché i governi dei Paesi coinvolti si sono rifiutati di recuperarli e identificarli.