Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
//

Spagna – Denuncia all’ufficio del Procuratore generale dello Stato per le condizioni “da tortura” che vivono gli immigrati a Melilla

Nicolás Castellano, Cadena Ser - 14 maggio 2020

Nel documento presentato alla Procura Generale dello Stato, al quale Cadena SER ha avuto accesso, è riportato un elenco di 14 pagine, con tutti i dettagli e fotografie, delle terribili condizioni in cui si trovano gli oltre 1.600 ospiti del CETI di Melilla (città autonoma spagnola situata sulla costa orientale del Marocco) e i 57 richiedenti asilo che si trovano in un accampamento temporaneo di tende nel cosiddetto “V Pino”.

Con la tempesta di questa notte, l’accampamento è stato di nuovo inondato dalle piogge, bagnando letti e vestiti delle persone ospitate, gli ultimi che hanno poi scavalcato le recinzioni. Davanti al silenzio del Ministero dell’Inclusione e delle Migrazioni, incaricato dell’accoglienza e del Ministero dell’Interno, che non autorizza i necessari trasferimenti nella penisola “per alleviare il sovraffollamento delle strutture“, e dopo decine di denunce e raccomandazioni del Difensore civico o dell’UNHCR, o denunce pubbliche come quelle di Amnesty International e di altre ONG, l’associazione Coordinadora de Barrios, che denuncia questa situazione fin dall’inizio, ha deciso di convocare l’Ufficio del Procuratore generale dello Stato per indagare sui fatti e proteggere le famiglie con bambini e persone vulnerabili.

Abbiamo richiesto l’intervento urgente del Procuratore Generale dello Stato in vista della drammatica situazione che stanno vivendo i 57 richiedenti asilo che si trovano nelle strutture del V Pino di Melilla. Le condizioni in cui vivono sono difficili, non hanno abbastanza cibo, non hanno assistenza medica e in più abbiamo chiesto il trasferimento all’ospedale di un ragazzo con una caviglia rotta, visto che gli stanno negando il permesso di uscire“, denuncia Patricia Fernández, avvocato che ha presentato la lettera alla Procura della Repubblica.

Ogni volta che piove, come ieri sera, queste tende allestite dai servizi sociali della Città Autonoma, si allagano, e sebbene la stessa coordinatrice abbia chiesto che questo gruppo venga trasferito in altre strutture della città, per il momento il Governo si rifiuta, “con la tempesta di ieri sera le tende e i vestiti sono stati nuovamente inzuppati d’acqua e il cibo che avevano preparato per la cena è stato naturalmente rovinato”. Comprendiamo che queste condizioni siano inaccettabili, sono incompatibili con il diritto a una vita dignitosa ed è per questo che chiediamo al Procuratore Generale di prendere atto di questa situazione e di agire con urgenza“, sostiene Fernandez nelle dichiarazioni alla SER.

La lettera elenca anche le cattive condizioni del Centro per l’immigrazione temporaneo (CETI), che attualmente è al triplo della sua capacità, “a causa del sovraffollamento, le docce e i bagni sono insufficienti e la fornitura di sapone è scarsa. Non c’è il servizio di lavanderia né acqua calda, e non è possibile seguire le raccomandazioni per prevenire la diffusione di COVID-19.
L’approvvigionamento idrico è insufficiente, mancano le strutture familiari per madri e bambini, ci sono famiglie separate in attesa del test del DNA, ci sono scontri che, come il 10 maggio, hanno richiesto la presenza della polizia antisommossa
” e la lettera aggiunge che queste condizioni attuali “non rispettano alcun tipo di misura preventiva di carattere sanitario” nel bel mezzo di questa pandemia.

Inoltre, un gruppo di tunisini sta ancora facendo lo sciopero della fame in risposta all’annuncio del Ministero dell’Interno di essere espulsi.