Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Speciale e aggiornamenti da Brescia

Le cronache e le ultime notizie sulla situazione sotto la gru da Radio Onda D'Urto

Sopra e sotto la gru. la lotta continua senza sosta
Aggiornamenti da Radio Onda D’urto
Ore 16:04: obbligo di firma per Diego, l’altro compagno italiano di soli 20 anni arrestato ieri in via San Faustino a Brescia. Anche per lui il processo è fissato al 29 novembre.
Ore 14:50: Arresti domiciliari per Fabio fino al processo per direttisima il 29 novembre. Pure per Singh processo rinviato al 29 novembre. Obbligo di firma per Mahmud e un altro fratello egiziano con processo rinviato a data da destinarsi. Attesa per la sorte di Diego e dell’altro fratello immigrato
Ore 13.00: Cinque dei didici immigrati espulsi ieri dopo le cariche della polizia durante lo sgombero del presidio permanente sotto la gru sono detenuti nel Cie di Corso Brunelleschi a Torino. Si tratta di quattro egiziani e un tunisino.
Ore 12.15: Aggiornamento dalla gru con Arun che spiega il tentativo fallito dei pompieri di montare una rete di protezione e lo stato di salute dei sei migranti in lotta.
Ore 12.00: Si sta concludendo il processo ai danni del secondo dei 4 immigrati arrestati ieri. Per lui -un cittadino pakistano-, accusato di resistenza a pubblico ufficiale, gli inquirenti hanno chiesto la custodia cautelare in carcere. Il giudice sta decidendo in questi momenti.
Ore 11.10: Primo aggiornamento dal Palazzo di Giustizia. Il processo nei confronti di Singh è rinviato al 29 novembre, 2 immigrati presentano evidenti segni di percosse, per gli altri si aspetta.
Ore 10:10: i vigili del fuoco salgono 10 metri sopra la gru. L’obiettivo sembra essere ancora quello di posizionare delle protezioni. Dalla gru ribadiscono che non vogliono interventi esterni.
Ore 9.15: Uno dei quattro immigrati arrestati ieri, Singh, e Fabio saranno processati per direttissima oggi alle 10. Per gli altri ancora nessuna comunicazione.
Ore 7.40: Ancora un aggiornamento sulla situazione in via San Faustino con Maurizio Murari.
Ore 6.20: La notte è finita. Sono passate 24 ore dallo sgombero del presidio sotto la gru. In via San Faustino cresce il numero degli antirazzisti solidali con la protesta dei 6 immigrati, arrivati ormai al decimo giorno di mobilitazione a 35 metri d’altezza. Attorno al cantiere di piazzale Battisti restano schierati poliziotti e carabinieri. La situazione è calma, ma non tranquilla. Ci si aspetta un’altra giornata impegnativa: c’è da portare avanti la lotta sopra e sotto la gru, ma anche da verificare come l’autorità giudiziaria intenderà procedere nei confronti degli arrestati di ieri. Da chiarire anche la sorte dei 12 migranti deportati nei Cie.

Vai alla cronaca di lunedì 8 novembre

Brescia – Dopo lo sgombero azioni e presidi di solidarietà in moltissime città italiane

Venezia – Solidarietà ai migranti sulla gru. Uniti contro la crisi!

Brescia e la gestione del disordine pubblico: le responsabilità del vice-questore Emanuele Ricifari
da Radiondadurto.org
Vi proponiamo questo video, tra i tanti pubblicati da ctv, nel quale si capisce, senza bisogno di commentare, quale sia stata la gestione del (dis)ordine pubblico nella mattinata dell’8 novembre a Brescia. E in particolare chi è stato chiamato per l’occasione a guidare le forze di polizia. E’ lui, Emanuele Ricifari, il questore vicario.

Guarda il video