Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Su sito Questura Roma nuovo servizio per permessi di soggiorno

Nuovo servizio a favore di tutti i cittadini stranieri che potranno verificare se il proprio permesso di soggiorno e’ pronto per la consegna. E’ quello che da oggi verra’ messo a disposizione nel sito della Questura di Roma (http://questure.poliziadistato.it/Roma) per facilitare il ritiro dei permessi di soggiorno in formato elettronico prodotti e non ancora consegnati (circa 13.000 dei 75.000 prodotti dal primo gennaio 2008).

Una volta visualizzata la pagina si potra’, infatti, avere accesso all’informazione richiesta aprendo il file ”permessi di soggiorno elettronici in consegna”. Il file, che verra’ aggiornato periodicamente, consentira’ ai diretti interessati di verificare se il proprio permesso di soggiorno e’ pronto per la consegna attraverso una ricerca che potra’ avvenire per numero di assicurata, per data di nascita, per nazione di nascita ovvero per Commissariato di Ps o Ufficio competente presso il quale recarsi per l’attivazione del titolo di soggiorno.

La Questura di Roma oltre a mantenere aperti gli sportelli gia’ preesistenti nei singoli Commissariati di Ps e presso l’Ufficio Immigrazione, si fa presente, ha gia’ da tempo istituito presso quest’ultimo Ufficio un canale diretto con il pubblico mediante una casella di posta elettronica ([email protected]) attraverso la quale si possono richiedere ed ottenere tutte le informazioni necessarie, comprese quelle relative alla situazione dei permessi di soggiorno in formato cartaceo. Con questa iniziativa la Questura di Roma, si sottolinea, ”intende avvicinarsi maggiormente a tutti i cittadini stranieri che quotidianamente intrattengono rapporti con la Pubblica Amministrazione facilitandone l’accesso e fornendo loro un servizio che contribuira’ al superamento delle difficolta’ che, in una citta’ come Roma, sono determinate soprattutto dalla vastita’ del territorio e dall’elevato numero di stranieri che vi risiedono”.