Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Torna a Padova la Festa della Nuova Repubblica

Venerdì 2 giugno dalle 9 alle 24 la seconda edizione al Ristorante etico Strada Facendo, al primo anniversario dell’apertura

Venerdì 2 giugno 2017 il Master in Studi Interculturali e il Progetto ImmaginAfrica dell’Università degli Studi di Padova, il Coordinamento cittadino Padova Accoglie e il Gruppo Padovani del mondo propongono la seconda edizione della Festa della Nuova Repubblica.

La festa si terrà presso la struttura Strada Facendo, in via Chiesanuova 131, a Padova, ad un anno dall’inaugurazione del nuovo progetto di Percorso Vita onlus.

Sulla scia del percorso iniziato 70 anni fa quando, a suffragio universale, gli italiani furono chiamati a scegliere tra Monarchia e Repubblica, con un fondamentale allargamento dei diritti che vide per la prima volta recarsi alle urne anche le cittadine italiane, la “Festa della Nuova Repubblica” si rivolge ad ogni italiano e ad ogni comunità presente nel nostro territorio: da coloro che vi hanno una presenza consolidata ed attiva a chi, attraversando terre senza speranza, vi è appena arrivato. Con l’augurio che possa fare da sfondo ad un percorso con cui ritrovare la consapevolezza della ricchezza dei nostri valori fondanti.

Ricco è il programma delle iniziative che si alterneranno dalle 9 alle 24.

Ad aprire la giornata, alle ore 9, sarà il Master in Studi Interculturali con la presentazione dei progetti di tesi degli studenti attualmente in corso. Contemporaneamente e per tutta la giornata, nel vicino Parco Brentelle, si terranno tornei e dimostrazioni sportive.

Alle ore 13 la cucina multietnica proporrà piatti eritrei ed italiani.
Il pomeriggio sarà scandito da molteplici attività: dal Teatro dell’Oppresso agli spettacoli teatrali, dal gioco dell’oca migratrice ai reading ed incontri con l’autore, dalla video-installazione “Human Library” alla “Milioni di passi experience” di Medici Senza Frontiere Italia – Padova.

A fare da cornice alle attività, per tutta la giornata ci saranno lo spazio libri e le esposizioni a cura delle associazioni ed enti che si occupano dell’accoglienza di richiedenti protezione internazionale.

Chiuderà la giornata di festa lo spettacolo musicale del gruppo Gama, che allieterà la cena proposta dal Ristorante Etico Strada Facendo a Padova per festeggiare il primo anniversario dell’apertura (su prenotazione 342 8328505).

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova, il contributo di CGIL Padova, ed il sostegno di molteplici realtà che partecipano all’organizzazione: Dipartimenti e progetti dell’Ateneo Patavino, associazioni sportive, culturali, di promozione sociale, cooperative per l’accoglienza dei richiedenti asilo ed in collaborazione con AICS – Festa dello sport 2017.

Per info e programma dettagliato: www.immaginafrica.storia.unipd.it.

Programma

Mattina
9.00 -12.30
Presentazione dei progetti di tesi degli studenti del Master in Studi Interculturali. Saperi e pratiche per l’accoglienza dei richiedenti asilo, a.a. 2016-17.

10.00
Torneo di calcio: Eliminatorie – Parco Brentelle
Squadre partecipanti: Croce Rossa Padova – Hassania Padova – Orizzonti – Tangram – Altre Strade – Sestante

Pomeriggio
Dalle 12:30
Cucina multietnica: Eritrea, italiana.

14.00
Presentazione di progetti in corso: Master in Studi Interculturali. Saperi e pratiche per l’accoglienza dei richiedenti asilo; Cultura e accoglienza. Percorsi di inserimento linguistico e formativo per richiedenti asilo; Dalla Biblioteca Vivente al Living Theatre; Passeggiando nei boschi narrativi; Un caffè letterario per Yaoundé; Raccolta e valorizzazione dei rifiuti domestici ad Agnibilekrou; Mamanet.

15.00
Torneo di calcio: Finali – Parco Brentelle

Teatro dell’Oppresso. Forum flash con il gruppo BIP- Barconi InterPlanetari, a cura di Rosella Pizzolato, Nora Rodriguez e Roberto Mazzini, in collaborazione con il Corso singolo di Teatro dell’Oppresso realizzato nell’ambito del Master in Studi Interculturali.

16.00
Reading: brani a cura del laboratorio “Passeggiando nei boschi narrativi” (Progetti innovativi studenti, anno 2017, Dipartimento Studi Linguistici e Letterari). Interpreti: Graziella Ciampa e Mirca Minozzi; Sonorizzazione: Fabio Romanato.

16:30
Premiazione del torneo di calcio

16:45
Spettacolo teatrale: A metà, promosso da Vides, regia MetaArte. Durata: 25’
Spettacolo liberamente tratto dal “Visconte dimezzato” di Italo Calvino.

17:15
Reading: brani a cura del laboratorio “Passeggiando nei boschi narrativi” (Progetti innovativi studenti, anno 2017, Dipartimento Studi Linguistici e Letterari). Interpreti: Graziella Ciampa e Mirca Minozzi; Sonorizzazione: Fabio Romanato

17:35
Musica con….
Ibrahima Kalil Camara e Samba Krubaly: musica mandingue
…..
18:00
Incontro con l’autore: Osvaldo Costantini e Aurora Massa presentano il volume Chi, cosa. Rifugiati Trasnazionalismo e Frontiere

Ore 19.00
Spettacolo teatrale: Vite in viaggio, spettacolo frutto del progetto Dalla human library al Living Theatre, (Iniziative culturali degli studenti, 2017), regia di Andrea Pennacchi e Michele Silvstrin. Durata 40’

Per tutto il pomeriggio

Video proiezioni
Human library”. Scegliendo dal catalogo “video-libri viventi”, sarà possibile accedere ad alcune delle narrazioni autobiografiche realizzate nell’ambito dell’omonimo Progetto Innovativo Studenti (anno 2016, rif. Dipartimento dei Beni Culturali).
…..

Gioco dell’oca migratrice. Un grande “gioco dell’oca” che ripropone in forma ludica il percorso dei richiedenti asilo e dei rifugiati, dal Paese di partenza fino al momento in cui possono dirsi liberi di vivere la loro nuova vita. A cura di Welcome Refugees Vicenza – Rete cittadina per l’accoglienza.

Stand: Esposizioni e piccoli laboratori a cura delle cooperative/associazioni
Medici Senza Frontiere: Milioni di passi experience
Un viaggio virtuale nella realtà di milioni di persone in fuga a cura di Medici Senza Frontiere. Al partecipante verrà data l’opportunità di viaggiare a fianco dei profughi grazie a dei video realizzati con la tecnologia 360°, fruita attraverso l’uso dei visori o cosiddetti Oculus. Un video è stato realizzato partendo dalla Siria attraverso la rotta per la Grecia al confine con la Macedonia e poi alla frontiera tra Serbia e Croazia, un altro è girato in Sud Sudan e racconta le condizioni di vita nei campi profughi dove migliaia di persone restano intrappolate.

Orizzonti cooperativa: Kirikù e la strega Karabà: lettura animata con laboratorio artistico per bambini dai 3 agli 8 anni. Dalle ore 15.30 alle 17.00.

Associazione Tangram. Un po’ d’Africa: acconciature ai capelli con treccine e dolci tipici preparati dalle beneficiarie di Villa Estense.

Associazione Assais: un salotto marocchino per sorseggiare thé, fare tatuaggi con l’henné e, al tramonto, rottura del ramadan.

Cooperativa Altre Strade …..

Spazio libri
Esposizione di testi tematici a cura di
libreria Nexus (Padova)
libreria Fahrenheit (Monselice).

Sera
Dalle 20.00
Cena dell’anniversario (su prenotazione, costo: 20 euro)

Ore 21.30
Spettacolo musicale con il gruppo Gama.
Brani classici italiani e internazionali in chiave funky e jazz. Antongiulio Grespan – batteria, Matteo Beggio – chitarra, Gustavo Bonazza – basso, Antonella Bertini – voce.

Iniziativa promossa da
Università degli Studi di Padova: Master in Studi Interculturali e Progetto ImmaginAfrica
Coordinamento cittadino Padova Accoglie
Gruppo Padovani del mondo
Con il contributo di
CGIL – Padova

Con il sostegno di
Centro Servizi Volontariato Padova
Melting Pot
Karibu Afrika Onlus

Partecipano all’organizzazione
Per l’Università degli Studi di Padova: Master in Studi Interculturali e Progetto ImmaginAfrica, Laboratorio Passeggiando nei boschi narrativi (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari), Laboratorio Dalla Human Library al Living Theatre (Iniziative culturali degli studenti), Cultura e accoglienza. Percorsi di inserimento linguistico e formativo per richiedenti asilo (Servizio Diritto allo studio e tutorato); progetto Human library (Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del cinema e della Musica); progetto Un caffè letterario per Yaoundé e Progetto di raccolta e valorizzazione dei rifiuti domestici ad Agnibilekrou (Dipartimento di Ingegneria Industriale).
Percorso vita cooperativa sociale e Strada Facendo a Padova
AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport, Festa dello sport 2017
Associazione sportiva interculturale Assais
Associazione VIDES Veneto e Associazione culturale MetaArte
Associazione di promozione sociale Voci Globali
Libreria Nexus International – Padova
Libreria Fahrenheit – Monselice
InterAzione – Welcome Refugees – Rete cittadina per l’accoglienza a Vicenza
Medici Senza Frontiere Italia – Padova
Orizzonti Cooperativa
Altre Strade cooperativa
Croce Rossa Italiana – Comitato Padova
Associazione Tangram
BIP- Barconi Inter Planetari
Giolli cooperativa
Il Sestante cooperativa

Aderiscono
Rokpa Italia onlus; AIE – Associazione Immigrati Extracomunitari; Cooperativa Lunazzurra; Gruppo Co.r.te;