Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Traini condannato a 12 anni: la Corte di Assise di Macerata riconosce il reato di strage e l’aggravante dell’odio razziale

Un commento dell'Avvocato Paolo Cognini, difensore di parte civile di alcune delle vittime

Nell’ambito di una prima valutazione sul dispositivo di condanna deliberato dalla Corte di Assise di Macerata credo che vada innanzitutto rivelato un fatto, e cioè che nell’ambito di questa sentenza trova piena conferma il costrutto accusatorio e quindi viene confermata la sussistenza del reato di strage all’interno del quale vengono appunto configurate le azioni messe in campo da Traini, così come viene confermata la sussistenza dell’aggravante dell’odio razziale.
Suscita invece perplessità il fatto che sulla base anche di quanto richiesto dal Pubblico Ministero siano state riconosciute a Traini le attenuanti generiche.

Riguardo ai fatti che erano sottoposti a giudizio e riguardo alla loro gravità la sussistenza delle attenuanti generiche, a mio avviso, non ha nessun fondamento né storico, né fattuale, né giuridico.
Sarà comunque importante nella valutazione della decisione assunta dalla Corte di Assise leggere le motivazioni che verranno depositate.

Questo perché – come ho già avuto modo di esporre nel corso della discussione – l’elemento più importante che deve essere considerato è proprio la ricostruzione storica che verrà fatta all’interno della sentenza, delle sue motivazioni.

E’ molto importante che dentro a questa sentenza vengano individuate in maniera chiara, precisa e netta i collegamenti, le connessioni, il rapporto di causa ed effetto tra le azioni poste in campo da Traini e l’impianto ideologico culturale neofascista e razzista da cui esso proviene e da cui traggono origine le sue azioni.

Nel corso del processo – che è stato celebrato con il rito abbreviato, quindi non c’è stato un dibattimento – la Corte di Assise ha comunque disposto una perizia per valutare la capacità di intendere e di volere dell’imputato. In esito a questa perizia è emersa la piena capacità di intendere e di volere di Luca Traini. La piena capacità di determinare le sue azioni.
Questo conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: ciò che ha fatto Luca Traini non è il frutto di una variabile, di un momento di crisi psicologica ma è il prodotto di una scelta di autodeterminazione chiara attraverso la quale Traini ha posto in campo, ha dato materiale concretezza all’assetto valoriale a cui lui ha sempre fatto riferimento.
L’assetto valoriale di un’ideologia, di un impianto culturale neofascista, neonazista e basato proprio su un’interpretazione organica e razzista della società, del sociale.

Quindi bene il fatto che sia stata confermata la sussistenza del reato di strage, bene che sia stato confermato l’aggravante dell’odio razziale. Certamente non corretto, a mio avviso, il riconoscimento delle attenuanti generiche; poi la valutazione più corretta potrà essere effettuata alla luce delle motivazioni che verranno depositate a suffragio della decisione che è stata assunta.
Un commento dell’Avvocato Paolo Cognini, difensore di parte civile di alcune delle vittime

Avv. Paolo Cognini (Ancona)

Foro di Ancona.
Esperto in Diritto Penale e Diritto dell’immigrazione e dell’asilo, da sempre impegnato nella tutela dei diritti degli stranieri.

Socio ASGI, è stato docente in Diritto dell'immigrazione presso l'Università di Macerata.

Autore di pubblicazioni, formatore per enti pubblici e del privato sociale, referente della formazione del Progetto Melting Pot Europa.


Studio Legale
Corso Matteotti Giacomo 69/b - Jesi (AN)
tel: 073157416
email: [email protected]