Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Trento – Picchetto degli IWW

Ieri mattina a Ponte Arche, in provincia di Trento, una ventina di militanti di Officina Sociale e della rete IWW hanno interrotto i lavori di costruzione di una residence realizzato dalla ditta Impretech per ottenere il pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori immigrati impiegati dalla ditta. Gli arretrati ammontano a circa 50.000 Euro.
Negli ultimi mesi i lavoratori non hanno ricevuto nessun pagamento. La mobilitazione oltre ad aver fermato per l’intera giornata i lavori di costruzione del residence ha permesso che nel pomeriggio si tenesse un incontro tra gli avvocati delle parti. La mobilitazione ha il grande merito di aver sbloccato una situazione che era in fase di stallo da tempo, lasciando i lavoratori immigrati senza nessuna garanzia di ricevere gli stipendi mancanti.
Gli avvocati dei lavoratori hanno chiesto l’immediato pagamento degli arretrati dovuti.

All’incontro, tenutosi a Riva del Garda nel pomeriggio, erano presenti l’avvocato dei lavoratori e il legale di Impretech (ditta appaltatrice). Quest’ultimo ha segnalato come la soluzione debba essere trovata con l’Immobiliare Trifoglio (committente del residence).
E con l’Immobiliare Trifoglio è fissato un incontro per lunedì 17 luglio con l’obbiettivo di risolvere velocemente e definitivamente questa situazione, con il pagamento degli arretrati che i lavoratori aspettano.
L’iniziativa è stata promossa dalla rete IWW e Officina Sociale di Trento.

Vedi galleria fotografica