Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Treviso – Sabato 22 novembre contro la guerra e l’apartheid Per la casa ed i diritti

Comunicato del Comitato M21/Sportelli degli Invisibili sugli sgomberi dei centri di accoglienza dei Sacramentini a Casier e di Sant'Artemio

Contro la guerra e l’apartheid
Per la casa ed i diritti
Nessuno sgombero può fermare la nostra dignità

Questa mattina oltre 200 tra poliziotti e carabinieri hanno sgomberato violentemente i centri di accoglienza occupati ed autogestiti dei Sacramentini a Casier e di Sant’Artemio a Treviso.

Hanno scelto il giorno del lutto nazionale per portare a termine un operazione di vendetta e di vera e propria guerra nei confronti di un centinaio di cittadini e lavoratori stranieri che stanno portando avanti una battaglia per il diritto alla casa, per la dignità, in una città come Treviso in cui non c’è un solo posto letto per i lavoratori migranti messi a disposizione dalle istituzioni.

Anzi, Prefettura, ULSS e industriali se ne stanno lavando le mani ed in Comune probabilmente staranno brindando perché la loro è una politica di vero e proprio apartheid, di razzismo ed esclusione. Tutti loro dovranno assumersi le loro responsabilità di fronte a questo sopruso che sotto sotto vede anche le speculazioni che si vogliono effettuare su tutta l’area di Sant’Artemio.

A Treviso gli unici posti letto per migranti sono quelli dei centri di accoglienza occupati ed autogestiti conquistati in questi anni dal movimento dei migranti, che adesso stanno sgomberando.

In particolare il Padiglione occupato di Sant’Artemio è stato un esempio di autogestione, un modello di convivenza tra cittadini marocchini, ghanesi, senegalesi, che da 3 anni ha saputo aggregare esperienze diverse per affermare la dignità di tutti gli esseri umani: al suo interno c’era la scuola di italiano, incontri educativi, ecc.

Oggi hanno tentato di distruggere tutto ciò: la civiltà, la convivenza, senza dare nessuna giustificazione per questo gesto, se non l’arbitrarietà dei potenti, la loro volontà di schiacciare chi combatte per i diritti, di umiliare sempre gli ultimi, i senza voce, gli invisibili che lavorano qui da noi e producono la ricchezza di Treviso ma devono sempre venire ricacciati nel buio, nel silenzio, nel degrado.
Da sempre abbiamo dato la nostra disponibilità a trovare soluzioni alternative, percorsi concreti per affrontare la gravissima emergenza casa che coinvolge centinaia di migranti senza casa: dalle istituzioni abbiamo trovato solo un muro.

Però abbiamo anche sempre detto che non potremo mai accettare di ritornare in strada, nel degrado, nelle fabbriche abbandonate. Perciò come sempre ci appelliamo alla società civile, ai movimenti, alle associazioni per una mobilitazione di tutti per i diritti, contro la guerra e l’apartheid, perché siamo nel giusto e riconquisteremo un luogo dignitoso in cui vivere.

Sabato 22 novembre manifestazione regionale con partenza alle ore 15.00 dalla Stazione ferroviaria di Treviso.

Comitato M21
Sportello degli invisibili
Treviso

Per adesioni: 0422 403535; e-mail: [email protected]