Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Gazzettino on-line del 16 marzo 2004

Udine – È in aumento nel comune il fenomeno migratorio di Mauro Mazzilli

Palmanova (Udine) – Super lavoro all’ufficio demografico comunale. Continua infatti la tendenza all’aumento dei movimenti migratori già manifestatasi negli anni trascorsi anche per quanto riguarda i militari e gli italiani residenti all’estero (le pratiche anagrafiche di immigrazione ed emigrazione nel 2003 sono cresciute dell’8,7 e del 30 per cento rispettivamente, riferite al dato dell’anno precedente); i servizi sono riusciti a far fronte efficientemente all’accresciuta mole di adempimenti previsti, grazie alla consueta disponibilità degli operatori e all’efficiente svolgimento delle procedure.

Allo stesso modo si è provveduto al disbrigo delle pratiche di cittadinanza di cittadini di ceppo italiano, sempre numerose, che comportano la trascrizione di molti atti di stato civile e documenti collegati di varia natura. Inoltre si è favorito l’accesso ai dati in possesso dell’ufficio, fornendo spesso stampe di tali dati con le elaborazioni richieste. Queste elaborazioni hanno comportato in molti casi la programmazione di apposite procedure e in questo modo è stato possibile soddisfare richieste di tipo particolare (esempio: quante e quali famiglie tra una certa fascia di età hanno un determinato numero di minori nel nucleo familiare) ad uso degli uffici del Comune e di altri enti.

È stato anche curato l’aggiornamento e il miglioramento dei dati riguardanti i servizi presenti sul sito Internet del Comune. Già numerosi sono i moduli scaricabili compatibili e stampabili direttamente dal sito. È allo studio la prossima introduzione di ulteriori schede informative riguardanti i vari procedimenti trattati dall’ufficio, accompagnate da una nuova veste grafica che ne favorisca la fruibilità dal più alto numero di persone, secondo gli standard dettati dalle direttive ministeriali.