Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Udine – Il coprifuoco per i richiedenti asilo è una grave discriminazione

Comunicato stampa della Rete Accoglienza Fvg

Foto: migranti in Stazione a Udine (Voci Globali)

Udine, 13 ottobre 2016 – Giovedì 6 ottobre, al Tavolo Provinciale sull’immigrazione, il Prefetto Vittorio Zappalorto ha proposto agli enti che gestiscono i progetti di accoglienza nel Comune di Udine l’istituzione di un coprifuoco per i richiedenti asilo.

La Rete Accoglienza FVG – nata a novembre 2015 e formata da più di 30 tra associazioni, cooperative, organizzazioni ed enti del terzo settore, inclusi alcuni componenti del neonato Tavolo Provinciale sull’immigrazione – esprime la sua disapprovazione e profonda preoccupazione per questa proposta.

Un simile provvedimento sarebbe discriminatorio, perché limita senza precedenti, e in modo ingiustificato, la libertà personale di una sola categoria di persone: anche qualora vi siano problemi di ordine pubblico, che pure esistono ma non sembrano legittimare un’iniziativa di tale gravità, per legge il provvedimento non dovrebbe essere applicabile a singole categorie di cittadini (Corte Costituzionale, sentenza. n. 2 del 1956 e art. 3 della Costituzione). Risolvere i problemi di ordine pubblico attribuendone la causa alla semplice presenza notturna dei richiedenti asilo sulle strade è un ragionamento sbagliato e semplicistico. La proposta di un coprifuoco non solo manca di indagare le cause di questi problemi – i traumi della migrazione, le condizioni precarie e talvolta insufficienti dell’accoglienza, la mancanza di una progettualità – ma vanifica i risultati migliori che il sistema ha realizzato finora, i progetti che, come lo SPRAR, valorizzano la convivenza e incoraggiano l’autonomia preservando le libertà fondamentali delle persone garantite dalla Costituzione.

La Rete Accoglienza FVG ricorda inoltre che gli operatori sociali non sono poliziotti e auspica che il lavoro del neonato Tavolo Provinciale abbia come scopo quello di rispondere alle lacune del sistema di accoglienza e coordinare le attività degli enti gestori. C’è bisogno infatti di uniformare e codificare il lavoro degli enti gestori, di stilare un codice condiviso di comportamento, di stabilire un livello minimo di garanzie. Inoltre si devono identificare e tutelare le persone vulnerabili, anche attraverso protocolli e convenzioni con il Dipartimento di salute mentale e con il Sert; è necessario implementare i percorsi di formazione, di inserimento lavorativo, di studio; infine, è indispensabile pensare ad attività ludiche e sociali, anche stipulando convezioni con le associazioni e i gruppi del territorio che si occupano di aggregazione e socializzazione, nonché con le società sportive.

La Rete Accoglienza FVG invita dunque il Prefetto a rendere il Tavolo Provinciale sull’immigrazione un punto di partenza per costruire un sistema di accoglienza efficace ed efficiente, nel rispetto dei diritti umani e della persona.

Per contatti e info:
Antonella Fiore cell. 320 0631349

Rete Accoglienza FVG
ICS Trieste/ ASGI Associazione Studi Giuridici sull’immigrazione – Sez. Friuli Venezia Giulia/ Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani – Sezione Regionale/ CIR Onlus – Gorizia/ Oikos Onlus – Udine/ Ospiti in Arrivo Onlus – Udine/ ARCI Udine e Pordenone/ Associazione Immigrati di Pordenone/ Tenda per la Pace e i Diritti, Monfalcone/ Rete Diritti di Cittadinanza FVG/ Rete Radie Resch –Gruppo di Udine/ Insieme con Voi – Gorizia/ L’Arca della Pace (Ark for peace)/ Time for Africa – Udine/ Dalla parte dei bambini – Udine/ Gruppo volontari parrocchiale Roraigrande Pordenone/ Cooperativa Sociale Noncello/ Cooperativa Damatrà Onlus/ LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie FVG/ Rete Solidale di Pordenone/ ANTEAS Regione FVG/ Associazione Amici di Totò/ Comunità Nove – Cooperativa Itaca/ Legacoopsociali FVG/ Gruppo Immigrazione salute FVG – Grls Fvg/ Associazione Centro Accoglienza e di promozione culturale E. Balducci Onlus/ Consorzio VIVES/ ACCRI (Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale)/ Associazione culturale 0432/ Comitato Pace Convivenza e Solidarietà Danilo Dolci di Trieste/ Associazione Amici dell’Hospitale/ Refugees Welcome to Trieste/ Aracon Cooperativa Sociale/ Forum del Terzo settore Fvg

Ospiti in Arrivo

L'Associazione Onlus Ospiti in Arrivo si occupa di primo supporto dei soggetti richiedenti protezione internazionale a Udine.