Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Udine – Sportello per l’iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari

In base alle nuove disposizioni normative in vigore dall’approvazione del Dlgs 30 del 6 febbraio 2007, il Comune di Udine ha attivato un nuovo sportello per l’iscrizione anagrafica dei cittadini appartenenti alle 27 nazionalità dell’Unione Europea, più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Secondo le nuove disposizioni di legge, chi soggiorna più di 3 mesi sul territorio comunale deve chiedere la residenza in quanto sono gli stessi Comuni che rilasciano il permesso di soggiorno.
L’istruttoria prevede il controllo dei documenti necessari per l’iscrizione anagrafica: un corposo lavoro per il quale il Comune di Udine ha pensato di avvalersi dell’esperienza de “I Vicini di Casa”, associazione con cui è stata stipulata una convenzione per garantire l’apertura di uno sportello riservato appunto ai cittadini comunitari.

Dai primi di maggio nelle giornate di lunedì dalle 8.45 alle 12.15 e di giovedì dalle ore 15.15 alle ore 19,00, sarà quindi attivo lo sportello n.5 nel salone dell’Anagrafe per il controllo della documentazione e il calendario degli appuntamenti per l’iscrizione anagrafica vera e propria.

Successivamente lo stesso sportello rimarrà aperto il mercoledì dalle 8.45 alle 12.15 per la consegna dei permessi concessi dopo la definizione della pratica.

Fonte: Osservatorio Provinciale sulle Politiche Sociali, Provincia di Udine