Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Un’estate all’insegna del razzismo

Online il nuovo dossier curato da Lunaria che racconta le cronache di ordinario razzismo avvenute in Italia negli ultimi sei mesi

Quella appena trascorsa è un’estate che difficilmente dimenticheremo. Da qualunque lato la si guardi – i comportamenti sociali, il dibattito pubblico, le scelte istituzionali – desta preoccupazioni profonde. E non sono (solo) i numeri a fondare le nostre ansie. 304 casi di discriminazione e di razzismo documentati in sei mesi, 488 dall’inizio dell’anno, sono molti. Ma come sempre colgono solo quello che si è reso visibile e documentabile grazie alle segnalazioni dirette e al monitoraggio dei media.
No, non sono i numeri a cui guardiamo. Quello che ci preoccupa di più è altro.
In questo ultimo dossier, il sesto, raccontiamo quanto accaduto fra aprile e settembre nel dettaglio.

Partiamo come di consueto dai casi di ordinario razzismo, dedicando un approfondimento alla ricorrenza anomala di violenze fisiche che hanno colpito soprattutto persone nere. Riepiloghiamo le scelte compiute dal Governo a partire dal suo insediamento sino ad arrivare all’approvazione del pessimo Decreto Legge 113/2018 e le discriminazioni istituzionali compiute attraverso delibere comunali o leggi regionali.

L’estate è stata però attraversata anche da moltissime iniziative di solidarietà. Un segnale forte che ci dice che alle decisioni sbagliate è possibile ribellarsi. Anche quando ci sono regole o leggi ingiuste, rassegnarsi non è inevitabile.
E proprio a tutti coloro che non accettano la criminalizzazione della solidarietà e la praticano dal basso, è dedicato l’ultimo capitolo.

I 5 capitoli:

1. Cronache di ordinario razzismo. 304 casi in 6 mesi
2. Spari “sbagliati”, “goliardate” o violenze razziste?
3. Passo dopo passo: come criminalizzare la solidarietà
4. Media: razzismo, allarmi e censure
5. Buone notizie in pillole

– Scarica il dossier: clicca qui

Info:
https://www.lunaria.org
http://www.cronachediordinariorazzismo.org