Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Un mondo a colori – “Diritto d’asilo?”

Rai Educational - giovedì 21 febbraio alle ore 00.40 su Rai tre

RaiTre: Un Mondo a Colori

Rai Educational presenta per la serie Un Mondo a Colori: “Diritto d’asilo?”
In onda giovedì 21 febbraio alle ore 00.40 su Rai tre.

Non ci sono solo i famosi sbarchi di Lampedusa, in Italia.
Oggi si sbarca e a volte si muore anche, nei porti di Ancona, Bari, Venezia, scendendo non da carrette del mare, ma da navi di linea. E i protagonisti sono profughi che vengono dall’Afghanistan, dall’Iraq e da paesi in guerra, dai quali fuggono per aver salva la vita.
Partendo dalla tragica storia di Kahled Araba Khail, 15enne morto tragicamente sotto il Tir sbarcato nel porto di Ancona proveniente dalla Grecia, Valeria Coiante, alla conduzione del programma, aprirà agli spettatori le porte di un mondo ancora in gran parte sconosciuto, quello del tentativo di ingressodei profughi attraverso i porti italiani dell’Adriatico da dove vengono, spesso, rispediti in Grecia. Un’inchiesta frutto di un viaggio che parte dalle coste greche, più precisamente dai campi profughi di Patrasso, attraversa il mare Adriatico, e si dirama poi nelle città di Venezia, Torino e Milano, dove differenti sono le possibilità di inserimento e di gestione dei richiedenti asilo. Uomini e donne, vecchi e ragazzi che fuggono viaggiando attraverso l’Iran, la Turchia fino alle coste greche, dove vengono fermati, identificati e quindi spesso respinti. La Grecia infatti accetta solo lo 0,2% delle richieste di asilo.
Per chi non si arrende, allora, inizia il nuovo viaggio della speranza dentro o sotto un camion diretto in Italia, attraverso la “frontiera dell’Adriatico”, per essere poi spesso intercettato nei porti nostrani e rispedito indietro, con la speranza di poter riprovare ancora, diventando così dei “richiedenti in orbita”, sospesi in un limbo di terra e acqua.
Per chi riesce a superare i controlli della polizia italiana si concretizza la possibilità che la sua domanda di asilo venga valutata da una commissione italiana, e si aprono nuove prospettive di vita. Magari a Venezia, modello di riferimento per progetti di integrazione dei rifugiati, grazie allo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), che punta ad una veloce autonomia dei singoli ospiti e dunque ad un veloce turn-over dei partecipanti al progetto. Magari a Torino, dove però i limiti d’accoglienza finiscono spesso per mescolare i rifugiati agli immigrati per motivi economici. O magari a Milano, metropoli frenetica e spietata, che come altre città italiane soffre della scarsità di risorse disponibili ad affrontare il problema rifugiati.

Vi informiamo che potrete vedere e commentare la puntata anche sul nostro sito www.unmondoacolori.rai.it a partire dal primo pomeriggio di venerdi’ 22 febbraio!
Sul nostro sito trovate in streaming anche tutte le puntate e gli approfondimenti di Un Mondo a colori, oltre alle informazioni relative alla legislazione in materia di immigrazione, gli appuntamenti in agenda e presto potrete inviarci anche i vostri video e partecipare alla nostra iniziativa “Con i tuoi occhi”.

Un Mondo a Colori è un programma di Rai Educational dedicato al fenomeno dell’immigrazione e ai processi di integrazione sociale in Italia, condotto in studio da Valeria Coiante.
In onda dal mercoledì al venerdì alle 9.45 su Raidue e ogni giovedì (fino al 21 febbraio) alle 00.40 su Raitre (in replica il lunedì all’1.00 su RaiUno).
Vi informiamo che gli approfondimenti del giovedi’ notte riprenderanno a partire dal 17 aprile, come sempre, alle 00.40 su Raitre.

www.unmondoacolori.rai.it