Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Università di Padova – Aperte le iscrizioni al Master in Studi Interculturali. Saperi e pratiche per l’accoglienza dei richiedenti asilo

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 19 settembre 2017

Foto: Baobab (Roma) - Gian Luca Bertarelli

Segnaliamo che sono aperte fino al 19 settembre 2017 le iscrizioni alla prossima edizione del Master in Studi Interculturali. Saperi e pratiche per l’accoglienza dei richiedenti asilo.

Il percorso di studi intende far acquisire le competenze teoriche e pratiche adeguate a rispondere a tale esigenza. Fornisce informazioni sui processi migratori e le trasformazioni ad essi collegate, consente di mettere a confronto gli itinera che caratterizzano i percorsi dei richiedenti asilo, trasmette conoscenze sulle aree d’origine, sviluppa competenze comunicative e relazionali, fornisce strumenti per la gestione dei conflitti, la promozione dell’empowerment e del dialogo interculturale.

Il Master forma figure che possono trovare impiego sia nell’ambito dell’amministrazione pubblica sia nel privato sociale nel settore dell’accoglienza degli immigrati, con particolare riferimento ai richiedenti protezione internazionale. Si rivolge anche ad operatori già inseriti in contesti lavorativi che intendano aggiornare le proprie competenze o acquisire specifiche abilità per lavorare in contesti che coinvolgono la relazione con l’utenza immigrata.

Le attività si svolgeranno a Padova tra ottobre 2017 e settembre 2018.

Avviso di ammissione disponibile su:
www.unipd.it/studi-interculturali

Per informazioni:
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari

[email protected]
www.disll.unipd.it/master-studi-interculturali