Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Emilia-Romagna Sociale del 28 giugno 2007

Uno studio fa il punto su richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria

Numeri, esperienze, buone prassi e criticità dell’accoglienza emiliano-romagnola

“Richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria in Emilia-Romagna. L’accoglienza oltre i progetti Sprar” è il titolo dello studio curato dalla Provincia di Parma nell’ambito del progetto “Emilia-Romagna, Terra d’asilo” promosso dalla Regione.
Frutto di un monitoraggio realizzato da ottobre 2006 a maggio 2007, lo studio dà spazio all’aggiornamento delle statistiche ufficiali relative al numero di permessi di soggiorno e alle caratteristiche dei beneficiari accolti nei 7 progetti Sprar; ai servizi offerti e alle attività di accoglienza erogate da soggetti pubblici e privati che in regione si occupano di rifugiati, anche al di fuori della formalizzazione del loro impegno all’interno della rete di protezione nazionale. Con uno sguardo attento, in particolare, all’accoglienza informale, che interviene per chi non usufruisce dello Sprar, ed è garantita da associazioni di volontariato, terzo settore, singole parrocchie e comunità di connazionali.

A dare visibilità a Bologna e provincia ci pensa il Dossier “Vivere il diritto di asilo” – realizzato dall’ong Cospe con la collaborazione dell’Osservatorio provinciale delle Immigrazioni di Bologna e dell’Ufficio Politiche per l’Immigrazione della Provincia di Bologna – che ha coinvolto tutti gli Enti locali, alcuni Enti pubblici e molte organizzazioni del privato sociale di Bologna e provincia. Il rapporto ricostruisce il quadro normativo e delle risorse esistenti, fornisce informazioni sulle presenze di Raru e sulla loro distribuzione nel territorio provinciale, sul sistema di registrazione dei dati. Il tutto attraverso interviste, questionari, colloqui, seminari.

Scarica la ricerca La ricerca “Richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria in Emilia-Romagna. L’accoglienza oltre i progetti Sprar”

Scarica Il Dossier “Vivere il diritto di asilo” su richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria a Bologna e provincia