Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Usa. Contenuto della legge discussa dal Senato

Questi i punti principali della legge all’esame del Senato sulla riforma della immigrazione che cerca di bilanciare concessioni (possibilita’ di legalizzare la posizione) e punizioni per gli illegali.

Il testo deve essere riconciliato con quello della Camera, centrato invece quasi esclusivamente sulle misure punitive:

– Possibilita’ di restare per gli immigranti illegali negli Usa da oltre cinque anni, con speranza di diventare residenti permanenti e cittadini americani dopo avere pagato multe per 3250 dollari, tasse arretrate ed avere imparato l’inglese.

– Esigenza di recarsi ad un posto di confine, per gli immigrati negli Usa tra i due e i cinque anni, per compilare un modulo che consente l’ingresso legale nel paese.

– Obbligo ad andarsene per gli immigrati negli Usa da meno di due anni.
– I clandestini condannati per un reato grave o per tre leggeri saranno deportati a prescindere dal tempo gia’ trascorso negli Usa.

– Creazione di uno status speciale di ‘lavoratore ospite’ (Guest Worker) per circa un milione e mezzo di lavoratori impegnati nel campo dell’agricoltura.

– Concessioni annuali di 200 mila permessi di ‘lavoratori ospiti’.

Per quanto riguarda le misure ‘punitive’ approvate dal Senato:

– Autorizzazione a creare nuove barriere al confine tra Stati Uniti e Messico per una lunghezza di 500 chilometri.

– Autorizzazione ad assumere circa 3000 Guardie di Frontiera aggiuntive.

– Impegno ad estendere entro il 2011 dagli attuali 11.300 a 25.000 il numero totale delle Guardie di Frontiera.

– Autorizzazione a costruire nuove strutture di detenzione per gli immigrati illegali arrestati.
– Nuovo sistema di identita’ elettronico entro i prossimi 18 mesi per consentire ai datori di lavoro di verificare lo status dei nuovi assunti. Aumento delle multe per chi assume lavoratori fuori regola (fino a 20 mila dollari a lavoratore) e condanne alla prigione per i datori che violano ripetutamente queste norme.

– Formale dichiarazione dell’inglese come ‘lingua ufficiale’ degli Stati Uniti.

– Aumento a partire dal 2007 al tetto di 115 mila (dall’attuale limite di 60 mila) per i lavoratori altamente qualificati, con laurea e master, per impieghi ad alta specializzazione.

– Limite di 21 giorni consecutivi per gli assegnamenti della Guardia Nazionale ai confini col Messico per cooperare con le Guardie di Frontiera a bloccare il traffico clandestino degli immigrati.

– Estensione ad altri paesi del programma ‘Visa Waiver’ che consente ai visitatori dei paesi amici – compresa l’Italia – di recarsi negli Stati Uniti per un tempo massimo di 90 giorni senza alcun bisogno di chiedere visti particolari (anche se con rilevazione obbligatoria di impronte digitali e foto ai posti di frontiera).