Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Usa: immigrazione, vigilantes iniziano costruzione barriera

WASHINGTON – La barriera lungo la frontiera tra Stati Uniti e Messico non ha ancora ancora le basi legali, perché Camera e Senato non hanno neppure cominciato le trattative per armonizzare le rispettive versioni di legge. Ma un gruppo di vigilantes che si autodefiniscono Minutemen, come i patrioti volontari della Guerra d’Indipendenza, ha già iniziato a costruirne una, più o meno simbolica, nei pressi di Palominas, in Arizona. E, in questo lungo week-end festivo del Memorial Day, decine di persone sono giunte a dare una mano, in una fattoria isolata che è la base dell’operazione.

I Minutemen vogliono installare sbarramenti di filo spinato, cavalli di frisia e, in certi punti, sbarre di acciaio lungo una striscia di confine di circa 15 chilometri, dove la terra è proprietà privata, nel Sud-Est dell’Arizona.

La frontiera col Messico lungo la quale la Camera propone d’installare una barriera è lunga circa 3000 chilometri. Lo sbarramento dovrebbe contribuire a ridurre il flusso d’immigranti clandestini dal Messico.

Nei prossimi giorni, sono attesi lungo la frontiera 6000 militari della Guardia Nazionale, inviati dal presidente Usa George W. Bush per dare una mano alla polizia di confine e rafforzare i controlli.

ATS