Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Uscita e reingresso in fase di rinnovo e rilascio – E’ possibile rientrare da qualsiasi valico di frontiera

Importante novità contenuta in una circolare del Ministero dell'Interno

Con una circolare dell’11 marzo 2009, il Ministero dell’Interno ha introdotto una importante novità relativa alle modalità di uscita e reingresso nel territorio dello stato.
In particolare, la circolare, che a differenza delle precedenti non riporta una data di scadenza, dispone che il rientro nel territorio, per chi è in fase di rilascio e rinnovo, possa essere effettuato anche attraverso un diverso valico di frontiera rispetto a quello di uscita.

Il problema è stato sottoposto all’attenzione del Ministero dal Consolato italiano a Spalato (Croazia) che ha evidenziato i problemi di rientro attraverso la frontiera slovena dopo la scadenza delle precedenti disposizioni in vigore fino al 31 gennaio 2009.
Per la verità questa è una problematica sollevata da anni da più parti, riproposta innumerevoli volte con l’avvicinarsi dei principali periodi di vacanza (natalizie, pasquali, estive). In ogni occasione venivano riproposte circolari e direttive che disponevano facilitazioni per le procedure d’uscita e di rientro nel territorio dello stato che però avevano inspiegabilmente valenza temporale limitata.
Al di fuori dei periodi di validità delle circolari assistevamo quindi a problematiche diversificate, senza contare i problemi di non applicazione delle stesse o di interpretazione che, aldilà della polizia di frontiera italiana, le compagnie vettore e le polizie dei diversi paesi d’origine davano ai provvedimenti.

Dall’11 marzo cade quindi la limitazione che prevedeva la necessità di effettuare uscita e reingresso attraverso lo stesso valico di frontiera, ma permangono altre importanti e gravose limitazioni. L’ostacolo più evidente è quello che prevede l’impossibilità di effettuare transito nei paesi dell’area Schengen. Problematica non di poco conto se pensiamo che per molti paesi dell’Asia o dell’America latina non esistono voli diretti dall’Italia.

Scarica la circolare del Ministero dell’Interno dell’11 marzo 2009
Vai alla scheda pratica aggiornata – Uscita e rientro in Italia per chi è in fase di rinnovo pds