Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Uscita e reingresso in fase di rinnovo

Fino al 31 marzo libero transito terrestre, marittimo ed aereo

Con un telegramma urgentissimo datato 12 dicembre il Ministero dell’Interno ha messo in campo nuove disposizioni in materia di uscita e reingresso.

Dal 14 dicembre sarà possibile il transito per quanti, essendo in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, sono in possesso della sola ricevuta postale.

Le novità riguardano l’apertura della possibilità di transitare nei paesi dell’area Schengen (Italia, Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna, Austria, Grecia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Islanda e solo dal 21 dicembre anche attraverso Repubblica ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovenia, Repubblica slovacca e Ungheria) attraverso le frontiere aeree ma anche quelle marittime e terrestri.

Inoltre, ulteriori facilitazioni sono previste per quanti, in possesso della sola ricevuta postale, vogliano portare con sè anche i propri figli minori per i quali era stato richiesto l’inserimento nel medesimo permesso di soggiorno.
Dalla ricevuta postale non è possibile verificare l’iscrizione dei figli minori nel permesso di soggiorno dei genitori, perciò, uno speciale permesso di soggiorno provvisorio cartaceo con validità limitata, con specificati i dati del figlio minore, verrà rilasciato dalle Questure.

Per quanti invece sono in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno, rimangono valide le disposizioni secondo le quali è possibile uscire e rientrare nel territorio nazionale a condizione che:
– l’uscita ed il reingresso avvengano attraverso lo stesso valico di frontiera;
– non sia effettuato transito attraverso nessun paese dell’area Schengen.

Vai alla circolare del Ministero dell’ Interno del 13 dicembre 2007