Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Venezia – “Mediare.com”: uno sportello su mutui, finanziamenti, spese

Comune di Venezia - Servizio Immigrazione

Pensi di aver bisogno di un finanziamento ma non sei sicuro di capire tutto quello che ti dicono in banca? Hai contratto un mutuo per l’acquisto della prima casa ma in questo momento fai fatica a essere puntuale nel pagamento? Le spese condominiali sono eccessive e non riesci più a fartene carico?

È finalmente attivo a Marghera uno sportello informativo e di orientamento, gratuito e accessibile su appuntamento, rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Venezia che si trovano a dover affrontare simili problematiche finanziarie. In particolare, lo sportello è indirizzato a chi ha scarsa conoscenza del circuito del credito ed eventualmente una scarsa dimestichezza con la lingua italiana. Pur rivolgendosi a tutti i cittadini, il servizio è pensato in particolare per gli immigrati, che possono avere una duplice difficoltà, legata sia alla comprensione della terminologia tecnica sia al fatto di non conoscere i costi della vita di un paese diverso dal loro.

L’attività del servizio si articola in più fasi: un momento iniziale di incontro con gli utenti presso lo sportello, l’ascolto delle problematiche, la ricostruzione della situazione debitoria, la valutazione della capacità di restituire la cifra e l’individuazione delle soluzioni finanziarie più appropriate.

Lo sportello è promosso da MagVenezia Soc. Coop., realtà finanziaria dedicata al non-profit e al microcredito, forte dell’esperienza maturata nei progetti di consulenza a persone eccessivamente indebitate, di educazione al risparmio e di consulenza sul bilancio familiare. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Mediare.com”, di cui MagVenezia è partner e che vede come capofila il Comune di Venezia, Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo. Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea (http://europa.eu/index_it.htm) e dal Ministero dell’Interno (http://www.interno.it) grazie al Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi con l’obiettivo di favorire la convivenza civile e il dialogo tra tutti i cittadini.

Nell’ambito del medesimo progetto MagVenezia attuerà prossimamente un percorso formativo di alfabetizzazione finanziaria rivolto ai cittadini per facilitarne l’accesso al credito, nonché una mappatura dei bisogni finanziari dei cittadini immigrati del territorio del veneziano. MagVenezia sta inoltre mettendo a punto un opuscolo multilingue per favorire l’alfabetizzazione finanziaria tra i cittadini che hanno poca dimestichezza con il circuito del credito ed eventualmente scarsa con conoscenza della lingua italiana.

Lo sportello di orientamento e consulenza finanziaria si trova presso lo Spazio Cita, via Longhena 30, Marghera e riceve il pubblico su appuntamento il secondo e quarto lunedì del mese dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Per informazioni e appuntamenti: 041 929648 – MagVenezia Soc. Coop.