Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Venezia – Presentazione Dossier Statistico 2007 – Immigrazione

Martedì 30 ottobre 2007, alle ore 9.30 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre

A pochi mesi dall’inizio dell’anno europeo del dialogo interculturale 2008 la Caritas Italiana, la fondazione Migrantes e la Caritas diocesana di Roma presentano il Dossier Statistico Immigrazione 2007 – XVII Rapporto, progetto di ricerca e sensibilizzazione sul fenomeno migranti in Italia.
In contemporanea con altri capoluoghi e città italiane, la presentazione si terrà a Venezia nella giornata di martedì 30 ottobre presso il Centro Culturale Candiani- Mestre a partire dalle ore 9.30 nella sala conferenze 4° piano.

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Venezia, Delia Murer e Mons. Dino Pisolato della Caritas Diocesana di Venezia daranno l’avvio all’incontro presentando i loro saluti.
Interverranno a seguire Ugo Melchionda dell’O.I.M. e Bruno Baratto, redattori del Dossier Caritas 2007, Ermanno Zuliani della Coop. Servire di Treviso e Chiara Moretti della Coop. Una casa per l’Uomo di Montebelluna.
I relatori, locali e nazionali, offriranno una visione sulle principali novità del Dossier Statistico 2007, un’analisi dettagliata della scheda immigrazione del Veneto e affronteranno i temi della realtà del lavoro e dei minori stranieri nella nostra regione. In quest’occasione verrà anche presentata la pubblicazione Venezia e i Migranti: dati sull’immigrazione in città a cura dell’Osservatorio Politiche di Welfare, del Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e del Servizio Pronto Intervento Sociale per non residenti della Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell’Accoglienza con schede e tabelle riepilogative riguardanti gli residenti stranieri nel Comune di Venezia.

La struttura del Dossier ricalca l’articolazione usuale divisa in sezioni: il contesto internazionale ed europeo, quello italiano con particolare attenzione ai livelli regionali e provinciali. Gli approfondimenti riguardano il soggiorno e la residenza degli immigrati, con indici di integrazione e collegamenti con il mondo del lavoro quest’anno arricchiti da un inserto speciale sui rifugiati.

L’incontro, organizzato dall’Assessorato Politiche Sociali e Rapporti con il Volontariato e dalle Politiche Comunitarie del Comune di Venezia insieme a Caritas Diocesana di Venezia, viene realizzato nell’ambito del progetto “INTERCULT” (cod. CAVEN332633) co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale mediante il P.I.C. – Interreg III A Italia-Slovenia, con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale.