Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Ventimiglia, Hotel Miraponte – Storie di accoglienza alternativa al confine

Un fotoreportage di Emanuela Zampa

Photo credit: Emanuela Zampa

Emanuela Zampa ha realizzato un reportage fotografico del campo informale che si era creato a Ventimiglia, lungo le sponde del fiume Roja.
48 fotografie scattate tra gennaio e aprile, mese in cui il campo è stato sgomberato.

Si tratta di una lettura critica che vuole comunicare tramite l’immediatezza della fotografia ed un commento pungente, cercando di far riflettere più persone possibili sulla situazione che si è creata in conseguenza della chiusura della frontiere“, scrive Emanuela. “Uno degli obiettivi è anche quello di far sapere come queste persone si fossero creati un luogo in cui fermarsi – seppur forzatamente – e sentire di essere per un momento di nuovo padroni della propria vita“.

Il reportage è stato realizzato in collaborazione con il progetto 20K. Alcuni degli scatti riprendono anche momenti di attività all’interno dell’Eufemia Info & Legal Point.

Il gruppo di attivisti e volontari presenti a Ventimiglia – conclude la fotografa – “rappresentano quella parte di società civile che comprende la necessità delle persone migranti di autodeterminazione e mette a disposizione tempo e capacità per cercare di rispondere alle necessità basiche delle persone, e lo fa nonostante la pressione delle forze dell’ordine e l’avversità della narrazione mediatica“.

1. Benvenuti a Ventimiglia.
L’Hotel Miraponte si trova proprio a due passi dal centro e dai negozi eleganti. Appena passata la ferrovia.

miraponte.1.copia.jpg
2. miraponte.2.jpg

3. Verrete accolti dall’imponente colonnato, immerso nel verde, che caratterizza la struttura. Molto ampio e arioso, nulla toglie alla splendida vista.

miraponte.3.jpg

4. Adatto ad ogni stagione, d’estate, il fiume in cui si rispecchia fornisce igiene e frescura; l’inverno, si caratterizza per un microclima unico, che trasforma la zona in un’area Spa davvero speciale.

miraponte.4.jpg

5. Per completare il percorso di benessere psico-fisico, è stata allestita anche un’area per la meditazione, da cui godere delle emozionanti variazioni di paesaggio.

miraponte.5.jpg

6. La natura rigogliosa offre un sistema di riscaldamento tipico della zona, che può essere implementato da selvaggi e romantici falò.

miraponte.6.jpg
7. miraponte.7.jpg
8. miraponte.8.jpg
9. miraponte.9.jpg
10. miraponte.10.jpg

11. Per gli ospiti più giovani sono garantite avventure al limite dell’estremo.

miraponte.11.jpg

12. Ma non mancano corsi di sopravvivenza per famiglie e ragazze madri, nella splendida location naturale delle nostre montagne. Per le ragazze single è politica dell’Hotel Miraponte scambiarsi gratuitamente i servizi.

miraponte.12.jpg

13. Il miniclub è apertoH24, si gioca a fare i grandi e a nascondino.

miraponte.13.jpg
14. miraponte.14.jpg

15. La cena è il momento socialmente più bello, tutti insieme, la sala da pranzo sembra un parcheggio. Sembra. Chiedete, e avrete il vostro pasto.

miraponte.15.jpg
16. miraponte.16.jpg

17. L’area dell’Hotel è al momento interessata da fenomeni di volontarismo randagio, per cui stiamo cercando di attrezzarci, con l’aiuto delle forze dell’ordine che conoscono ognuno di loro.

miraponte.17.jpg

18. Allo stato attuale dei lavori, questi branchi incontrollati di umanoidi non hanno ancora manifestato il necessario amore per l’azienda, e continuano imperterriti a credere nella gratuità delle loro azioni ed in un’accoglienza priva di controlli e confini.

miraponte.18.jpg
19. miraponte.19.jpg

20. Ma siamo convinti che si ricrederanno, la bassa stagione arriva per tutti.
Per ora non si arrendono.

miraponte.20.jpg
21. miraponte.21.jpg
22. miraponte.22.jpg
23. miraponte.25.jpg

24. Li troverete ad attendervi la notte, in stazione, fino all’ultimo treno.

miraponte.23.jpg

25. Vi daranno il benvenuto, un piccolo spuntino, le informazioni per la colazione. Una coperta.

miraponte.24.jpg
26. miraponte.26.jpg

27. Questo è il loro punto informazioni.
Il menù del giorno potrà sembrare particolare, ma è utile.

miraponte.27.jpg
28. miraponte.28.jpg
29. miraponte.29.jpg

30. Capiteli, gli piace offrire questo servizio, pur sapendo che non siete abituati.

miraponte.30.jpg
31. miraponte.31.jpg
32. miraponte.32.jpg
33. miraponte.33.jpg

34. L’ampio piazzale/parcheggio/ sala pranzo – cena, diventa a l’occorrenza sala giochi, o campo da calcio (tempo permettendo).

miraponte.34.jpg
35. miraponte.35.jpg
36. miraponte.36.jpg
37. miraponte.37.jpg

38. All’Hotel Miraponte si sa chi arriva, chi parte, chi va in escursione qualche tempo con il bus giù fino in fondo allo stivale per visitare il nostro accogliente paese (servizio esterno).

miraponte.38.jpg
39. miraponte.39.jpg

40. Al bar dell’Hotel Delia vi offrirebbe volentieri un caffè, se ancora potesse.

miraponte.40.jpg

41. Ripartirete, prima o poi, anche voi. Noi non organizziamo le escursioni, ma speriamo troviate la strada giusta.

miraponte.41.jpg
42. miraponte.42.jpg
43. miraponte.43.jpg
44. miraponte.44.jpg
45. miraponte.45.jpg

46. Sappiamo che vorrete tutti fare un salto nella discoteca “Liberté, Egalité, Fraternité”, di cui possiamo ammirare l’entrata. Selezione all’ingresso, obbligo black dress. Afterhour garantito.

miraponte.46.jpg

47. Ora è il momento di lasciarvi andare, augurandovi un buon viaggio attraverso questa frontiera fatta apposta e solo per voi.

miraponte.47.jpg

48. Speriamo siate stati bene, e di non vedervi tornare indietro, ma sono soprattutto i locali, a sperare di non rivedervi più.

miraponte.48.jpg

Photo credit: Emanuela Zampa