Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Verona – Terza udienza processo a leghisti

Comunicato stampa del Coordinamento Laico Antirazzista Cesar K

Domani, giovedi 20 maggio 2004 si terra’ la terza udienza del processo di Verona per incitamento ad atti discriminatori per motivi etnici e razziali.
Sono sei i leghisti sotto accusa per aver organizzato nel settembre 2001 una campagna di raccolta firme contro la comunita’ di
Sinti veronesi.

“FIRMA ANCHE TU PER MANDARE VIA GLI ZINGARI”, “VIA GLI ZINGARI DA CASA NOSTRA” era il testo dei due manifesti
usati per propagandare la raccolta di firme. Nei mesi di settembre e ottobre 2001 furono molte le dichiarazioni ufficiali di questi esponenti leghisti che accusavano i Sinti veronesi di essere un pericolo per la cittadinanza, ladri e sfruttatori di bambini.

I Sinti, originari di Verona, chiedevano solo stabilita’, un luogo dove poter vivere in comunita’ con le loro case mobili, un diritto sancito dalla Legge Regionale n.54 del 1989 e da sempre negato a questi cittadini.

Per la prima volta in Italia, un gruppo di Sinti si e’ costituito parte civile nel processo.

Per sostenere il processo di Verona e sottolinearne l’importanza, e’ stato promosso un appello che ha gia’ raccolto l’adesione di 40 gruppi e associazioni, tra cui l’ERRC (Centro Europeo per i Diritti dei Rom – Budapest) e la
UNITED for Intercultural Action (Amsterdam). Sono 250 le persone firmatarie, italiane e straniere, tra cui lo scrittore Antonio Tabucchi, senatori, deputati, assessori, professori universitari e giornalisti.

In allegato, il testo e le sottoscrizioni dell’appello

Per sottoscrivere inviate una email con nome, cognome e provenienza.

Coordinamento Laico Antirazzista Cesar K