Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Vicenza- Non più profughi ma cittadini: diritti, dignità futuro

Mercoledì 19 Dicembre, ore 12.00 presidio davanti al Comune per il diritto all'accoglienza dei richiedenti asilo

Il 31 dicembre, data della fine dell’accoglienza e di quella che è stata chiamata emergenza nord-africa, è ormai alle porte. Per alcuni il 31 sarà un giorno da festeggiare, dove stappare bottiglie e scambiarsi auguri, per altri sarà un giorno triste e freddo.

Dal primo giorno dell’anno circa 20.000 richiedenti asilo saranno fatti uscire dalle strutture che li ospitano e verranno lasciati in mezzo ad una strada, senza casa, denaro, cibo…lasciati in balia di loro stessi.

Una società che si definisce civile e democratica non può assolutamente permettere che ciò accada e quindi è compito di ciascuno di noi fare qualcosa, dire qualcosa per cambiare il futuro dei richiedenti asilo.

A Vicenza scenderemo nuovamente in piazza per ribadire che la problematica legata all’immigrazione non può essere risolta nascondendo la polvere sotto il tappeto, vanno trovate delle soluzioni, insieme e subito….chiediamo una proroga dell’accoglienza perchè non possiamo lasciare migliaia di persone in balia del freddo e del gelo…chiediamo permessi di soggiorno umanitari subito per utte e tutti perché è restare per loro è un diritto!

Appuntamento mercoledì 19 dicembre, ore 11.30, in Piazza Matteotti per andare davanti al Comune di Vicenza