Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Vicenza – Prima rassegna della letteratura migrante a Bassano del Grappa

Evento all'avanguardia che riunisce scrittori migranti e cibi etnici presso “La Bassanese”

Per la prima volta Bassano del Grappa ospita una rassegna sulla Letteratura Migrante. L’evento è il primo del genere nella provincia di Vicenza ed è stato organizzato dall’ associazione Interculturale “Il Quarto Ponte”, in collaborazione con l’associazione “8 Marzo”. Si svolgerà tutti i giovedì sera di febbraio 2008 presso la libreria “La Bassanese”. Saranno 4 incontri divisi a tema – la serata balcanica, quella brasiliana, poi mediterranea ed africana – ed ogni serata si concluderà con l’assaggio di dolci tipici dei paesi di provenienza degli scrittori. Dato il numero limitato dei posti si consiglia la prenotazione direttamente alla Bassanese.

Giovedì 07 si svolge la prima serata, la balcanica, che conterà sulla partecipazione degli scrittori Marina Sòrina dell’Albania e Mihai Mircea Butcovan della Romania. Giovedì 14 Julio Monteiro Martins e Rossana Crispim racconteranno un po’ della loro opera al ritmo di samba nella serata brasiliana. Già giovedì 21 Helene Paraskeva dalla Grecia ed Amor Dekhis dall’Algeria parteciperanno a quella mediterranea e giovedì 28, ultima serata, Abdu Hamid Barole dell’Eritrea e Kossi Komla-Ebri del Togo, mostreranno la bellezza della letteratura africana.

La letteratura dell’immigrazione si presenta come una preziosa occasione per conoscere e godere di nuovi linguaggi e stili letterari. La presenza di scrittori di tanti paesi così diversi, venuti ognuno con la loro lingua e la loro storia personale, che hanno cercato e imparato la lingua italiana e creato poesia, teatro, narrativa, sta portando e porterà un arricchimento straordinario alla cultura italiana.

Chi sono?

Gli scrittori migranti sono quelli che cambiano vita e lingua, coloro che mutano il tempo e lo spazio, che trapassano mondi, che superano soglie, che accumulano lingue ed esperienze diverse che via via si depositano all’interno delle loro valigie sempre più ricche e pesanti, coloro che desiderano e sanno raccontarci i carichi e le gioie di questa intensa esperienza diasporica, forti di un linguaggio “ibrido”, e per questo estremamente ricco ed evocativo.

Il loro viaggio in Italia è un “viaggio a rovescio”, non avviene più dal nord al sud come nel passato per artisti alla ricerca delle testimonianze delle culture diverse, ma dal sud verso il nord, facendoci gettare lo sguardo sulla “nostra altra società”, sugli spazi della marginalità dimenticati, che sono in mezzo a noi ma non vediamo. E’ uno sguardo che dovrebbe aiutarci a capire meglio chi siamo e dove va la nostra identità.

L’evento è stato sponsorizzato dalla libreria “La Bassanese”, dal Centro Servici per il Volontariato di Vicenza, dalla Coop Adriatica e dalla Banca Popolare di Vicenza.

Gli appuntamenti:
Giovedì 07 – serata Balcanica con Marina Sòrina dell’Ucraina e Mihai Mircea Butcovan della Romania.
Giovedì 14 – serata brasiliana con Julio Monteiro Martins e Rosana Crispim
Giovedì 21 – serata mediterranea con Helene Paraskeva dalla Grecia ed Amor Dekhis dall’Algeria
Giovedì 28 – serata africana con Abdu Hamid Barole dell’Eritrea e Kossi Komla-Ebri del Togo