Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Visita al CPT di Gradisca: le porte non sono sempre aperte…

Ascolta la registrazione della telefonata alla Prefettura di Gorizia

Dopo il comunicato emanato dal Ministero dell’Interno, lo scorso 24 aprile, il Progetto Melting Pot Europa ha promosso un appello per costruire una visita al Cpt di Gradisca d’Isonzo.

Alcuni operatori dell’informazione hanno inviato, il 7 maggio, alla Prefettura di Gorizia, la richiesta di autorizzazione per entrare a far visita alla struttura in data 23 maggio 2007.
Ad oggi nessuna risposta scritta ci è pervenuta.

Ma la Prefettura ha informalmente fatto sapere che il Progetto Melting Pot Europa ed i suoi operatori non avranno accesso al Cpt, essendo le visite riservate, come era previsto dalla Legge Turco-Napolitano, ai soli organi di stampa.

Gli operatori dell’informazione invece, potranno accedervi solo quando la Prefettura di Gorizia avrà organizzato una visita nella struttura che accorpi tutte le testate.

Secondo quanto dichiarato dal Ministero, la direttiva emanata avrebbe dovuto aprire le porte ai Cpt, rispondendo ad una domanda di maggior trasparenza.

Ci chiediamo perché un Progetto qualificato come Melting Pot Europa, che fornisce un servizio legale ed informativo sul mondo migrante, anche per conto della Regione Friuli Venezia Giulia, non abbia titolo per entrare nel centro di permanenza temporanea.
Ancor più grave ci sembra il fatto che, ai giornalisti che avevano individuato per il 23 maggio la data della visita, sia impossibilitata l’entrata per quel giorno.

Trasparenza non può voler dire “visita guidata”.
Crediamo sia inaccettabile che l’apertura ei Cpt possa essere possibile solo nei tempi e nelle forme decisi dagli organi del governo, tempi che peraltro sembrano proprio funzionali ad effettuare opportuni restyling delle strutture.
Abbiamo la sensazione che nulla sia cambiato per quanto riguarda le possibilità di verificare, da parte dei giornalisti, le reali condizioni del trattenimento dei migranti e del funzionamento dei Cpt.

Ascolta la telefonata della nostra redazione alla Prefettura (audio)

Per i giornalisti è possibile sottoscrivere la lettera inviando una mail a [email protected]

Milena Zappon, Melting Pot
Orsola Resto Casagrande, Il Manifesto
Riccardo Bottazzo, Carta
Sarah Castelli, Radio Sherwood
Chiara Righetti, Metropoli
Massimiliano Mellilli, RaiNews24
Pierluigi Sullo, direttore Carta