Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Welcome – Il disordine nel discorso che trasforma l’esistente

di Giansandro Merli - Esc Infomigrante, Campagna Welcome

Al rientro da Lampedusa credevamo di aver perso la capacità di stupirci. Eravamo convinti che le immagini assurde ancora fresche nella testa avrebbero impedito di provare ancora meraviglia. Migliaia di persone buttate al sole torrido o al vento gelido ad aspettare, per ore, per giorni. La totale assenza di legge nel posto con la più alta concentrazione di forze dell’ordine: una specie di finta anarchia per noi italiani, un controllo che nessuna parola può riassumere per i tunisini.

Un senso di sicurezza mai provato in un’isola strapiena di “clandestini”. La completa assenza di un intervento razionale da parte del governo e la simmetrica, straordinaria, solidarietà della popolazione locale. Suoni e canti di libertà sulla banchina del porto in uno dei momenti di massima tensione e disperazione. Contraddizioni inattese, a cui non si riesce a trovare soluzione, riempiono la mente al ritorno dall’isola. Raccontare è difficile, far capire forse impossibile.Appena arrivati in continente, però, una nuova sorpresa ci attende e ci sorprende. Ancora una volta è mr. Silvio a riuscire a rimettere in gioco i pensieri, a confondere le idee.

Fino a pochi giorni fa non avremmo mai pensato di ascoltare quello che l’altro ieri ha dichiarato il presidente del consiglio. Bastano tre frasi: “l’ospitalità è un dovere”; “dobbiamo ricordarci di essere stati anche noi un Paese di migranti”; “ricordo che abbiamo novemila comuni e dunque se restassero novemila nuovi cittadini basterebbe restituirli uno per comune”. Incredibile!!! Un nuovo fulmine a ciel sereno che lascia a bocca aperta, che confonde tutto un’altra volta.Nessuno, mai, neanche tra chi siede oggi all’opposizione, neanche tra chi si definisce ancora di sinistra, era riuscito a dire cose simili. E invece, l’altro giorno, il capo di un governo in cui un ruolo determinante è svolto dalla Lega, che intorno alle retoriche anti-immigrazione e alle leggi finalizzate alla produzione di clandestinità ha costruito negli anni la sua legittimazione e il suo consenso, ha pronunciato queste parole. Cosa sta succedendo realmente? Come si spiega tutto ciò?

Al momento si affacciano due interpretazioni possibili. La prima sostiene che Berlusconi al ritorno dalla villa Due Palme (che alla fine non ha comprato), passando per la via che attraversa la “collina della vergogna”, luogo in cui si sono accampati in condizioni disperate centinaia di persone, e poi attraversando come Mosè il mare di persone che affollavano la banchina del porto, si sia finalmente redento. Un’illuminazione inattesa, il senso di colpa, la consapevolezza della responsabilità della tragedia che si consuma in questi giorni a Lampedusa, sostengono alcuni, hanno fatto cambiare radicalmente idea al presidente del consiglio sui cosiddetti “immigrati clandestini”.La seconda interpretazione è quella più quotata. Siamo in un momento storico in cui i cambiamenti sociali e politici marciano ad una velocità prima impensabile e tuttora difficilmente comprensibile. La grande fuga per la libertà che i migranti nordafricani stanno praticando, produce effetti dirompenti già nell’immediato: i dispositivi di controllo saltano e non riescono a riconfigurarsi subito in maniera efficiente; le legislazioni nazionali e comunitarie risultano totalmente inadeguate a gestire la situazione attuale; vengono mandati in deroga, in maniera confusa e contraddittoria, non elementi secondari, ma principi fondanti del sistema di regolazione dei flussi migratori; la stratificazione delle rappresentazioni mediatiche del migrante, del clandestino, del profugo viene rimessa in gioco in maniera radicale e diffusa attraverso la presa di parola diretta dei migranti che da Lampedusa a Ventimiglia, passando per Manduria, sfruttano l’attenzione mediatica che hanno addosso, rilasciano interviste, dichiarazioni, fanno cortei, comunicano in forme molteplici la loro voglia di diritti e libertà, iniziando ad incrinare le maschere e gli stereotipi che negli anni sono stati loro appiccicati. È dalla spinta soggettiva delle migliaia di persone che stanno sfondando frontiere fisiche, confini di status, barriere simboliche che Berlusconi si trova costretto a cambiare rotta, a tentare di abbassare l’allarme sociale che intorno alle migrazioni è stato costruito per decenni, perfino a recuperare alcuni dei discorsi che solo i movimenti hanno avuto il coraggio di esprimere nel corso degli ultimi anni.

Il giochetto è saltato: hanno creato un’emergenza che non riescono a gestire. È questo il non-detto che dobbiamo leggere tra le parole pronunciate dal capo del governo. Non solo le leggi, i regolamenti, gli accordi, i trattati, gli strumenti di controllo e confinamento tradizionali sono oggi sotto attacco. È un immaginario sedimentato negli ultimi venti anni che, forse, potrebbe finire sul fondo del Mar Mediterraneo. Proprio nel punto in cui i sistemi di controllo sono più stringenti, più rodati, sfruttano meglio dispositivi molteplici e integrati, legittimati da un ordine del discorso che rappresenta i clandestini come invasori, barbari, criminali e terroristi, viene fuori un’onda di cambiamento imprevista e dirompente. Il disordine invade il discorso dominante, i corpi e le voci scompigliano un castello di carte costruito meticolosamente nel corso degli anni. Certo non è il momento di abbandonarsi a un facile ottimismo o a qualche forma perversa di attendismo. Si tratta invece di interrogare nel profondo i cambiamenti che si stanno dando, agirli mettendo in gioco le certezze acquisite nel tempo, che hanno perso consistenza in pochi giorni. Lasciare a Berlusconi e alla sua cricca la possibilità di riempire lo spazio di trasformazione che si sta aprendo sarebbe un crimine che non potremmo perdonarci. È vero: dobbiamo starci. Dobbiamo capire e possiamo farlo solo agendo. Di fronte alle nuove sfide che si aprono, alle nuove domande che si pongono, il compito di costruire uno spazio Euromeditterraneo di diritti e di libertà va assunto fino in fondo e con il massimo dello sforzo. Da noi. Da tutti. Da oggi.

Speciale da Lampedusa – Tutti gli articoli, gli approfondimenti, i video le foto